DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

I Fondi fotografici della Biblioteca Classense

Il racconto attraverso le immagini della storia della Darsena e delle sue trasformazioni

La Biblioteca Classense di Ravenna custodisce tra le sue mura storiche un tesoro fatto di manoscritti, carteggi, materiale audiovisivo, fotografico e molto altro ancora. In particolare, la Fototeca ospita un archivio di circa 200.000 immagini relative all’evoluzione storica, urbana, sociale e artistica della città di Ravenna e del suo territorio. La Fototeca, infatti, comprende raccolte a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, dove è possibile osservare il lavoro, le scoperte archeologiche, la vita e le abitudini degli abitanti di una città in continua evoluzione.

La stretta collaborazione con la Biblioteca Classense ci ha permesso di raccontarvi al meglio la Darsena di città, grazie a 10 fondi fotografici consultati per la realizzazione di narrazioni digitali. Ma cosa raccontano questi fondi?

Ci parlano del lavoro, della vita, della guerra, della ricostruzione e dell’evoluzione di un quartiere che non ha mai smesso di crescere, diventando così un punto nevralgico per le attività ravennati. I fondi fotografici della Biblioteca Classense ci permettono di osservare il passato non come qualcosa di concluso, ma come un’eredità in continua trasformazione.

Sei curioso di sapere quali fondi fotografici abbiamo utilizzato? Dai un’occhiata alla gallery qui sotto per conoscere gli autori e i temi fotografici relativi alla Darsena di città! Potete trovare questi materiali anche su Ravenna-IMC e nel sito della Biblioteca Classense.