DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Darsena nel tempo #2

Un porto italiano

La storia della darsena dalla nascita del quartiere moderno al decollo industriale, con contenuti interattivi realizzati sulla base di materiale d’epoca per visualizzare l’evoluzione del distretto.

Già a partire dai primi decenni del XIX secolo l’area della darsena di Ravenna aveva subito dei primi lavori di ristrutturazione, ma è solo con la nascita dello stato italiano che mezzi e risorse vengono finalizzati al rinnovamento del distretto. Alla realizzazione del collegamento ferroviario nel 1862 seguono la modernizzazione del canale Candiano, l’apertura di nuovi canali, e la costruzione della nuova darsena Baccarini. Nel 1888 l’area del canale Candiano assume ufficialmente il nome di Sobborgo Darsena, ed è in questi anni che si assiste al decollo industriale della zona.

c.308.jpg

Apri la story map per visualizzare la storia della darsena tra ottocento e novecento. Grazie all’app è possibile non solo scoprire retroscena e curiosità sull’ingresso di Ravenna nell’età moderna, ma anche assistere alla sua evoluzione attraverso mappe interattive che illustrano tutte le fasi dello sviluppo urbanistico di quest’area.

 

Scopri la Storymap