DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE
Home DARE Live Scopri Collabora Adopera

Partecipa a #raccontaladarsena

Un’altra estate, un altro contest...

avete tempo dal 19 luglio al 5 settembre per partecipare!

In attesa dell'apertura di Darsena voice, l’iniziativa che vuole dare voce ai cittadini e alle cittadine che vorranno entrare a far parte del racconto colletivo del quartiere Darsena, DARE lancia il contest a premi #raccontaladarsena, rivolto a chi vuole raccontare il quartiere e la sua vita.

Per saperne di più clicca qui, oppure consulta i canali social di DARE!

In questa pagina è possibile consultare il regolamento del contest.

 

Regolamento

Art. 1 Soggetto Promotore 


Il progetto europeo DARE intende sperimentare in Darsena di Ravenna un processo innovativo di rigenerazione urbana, basato sull’uso consapevole degli strumenti digitali e sul coinvolgimento fattivo della cittadinanza.

Con DARE, il digitale diventa cambiamento reale per una Darsena più attrattiva, creativa, salubre, sicura e inclusiva. 

Il progetto europeo DARE lancia il contest #raccontaladarsena, con l’obiettivo di promuovere tra i cittadini e i turisti la (ri)scoperta della Darsena di città dare voce a chi vuole raccontare il passato, il presente e come ci si immagina il futuro della Darsena.

I testi selezionati potranno essere utilizzati da Darsena Voice, l’iniziativa del progetto DARE aperta a tutti i cittadini e le cittadine perché possano partecipare al processo di narrazione della Darsena, con l’obiettivo di costruire un racconto collettivo delle memorie personali del quartiere, ampliandone il processo di narrazione.

 

Art. 2 Modalità di partecipazione


Il Contest sarà attivo dal 19 luglio al 5 settembre 2021.

La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti, e si svolgerà trasmettendo un testo o una poesia di non più di 150 parole secondo le seguenti modalità:

  • Inviandolo a info@dare-ravenna.eu;
  • oppure condividendolo in un post sulla bacheca Facebook di DARE; Ravenna,https://www.facebook.com/DareRavenna iniziandolo con la frase Io partecipo a #raccontaladarsena;
  • oppure condividendolo in un post su Instagram iniziandolo sempre con la frase Io partecipo a #raccontaladarsena e taggando il profilo @dare_ravenna.

In questa fase il partecipante dovrà anche indicare il nome (reale o pseudonimo) con cui intende vedersi attribuito il contenuto inviato in caso di eventuale pubblicazione.

Il testo o la poesia dovrà avere come tema la Darsena di Ravenna nelle sue molteplici sfaccettature, ma dovrà comunque prendere spunto da uno dei tantissimi contenuti che si trovano su darsenaravenna.it, Darsena Ravenna Approdo Comune, il sito del Progetto DARE.

Le opere inviate non devono essere ingiuriose, discriminatorie, offensive o, comunque, non conformi allo spirito inclusivo del progetto DARE. Le opere non devono contenere informazioni relative a persone identificate o identificabili.

Non ci sono limiti al numero di testi che ogni concorrente può inviare o postare per partecipare al contest.

Per ogni chiarimento è possibile contattare lo staff del progetto DARE inviando un messaggio all’indirizzo email info@dare-ravenna.eu

 

Art. 3 Selezione e comunicazione dei vincitori


Una giuria composta da giornalisti ed esperti sceglierà i tre testi vincitori del contest. Saranno inoltre selezionati i testi che saranno ritenuti degni di menzione.

I vincitori saranno annunciati sul sito del progetto DARE e sui profili Facebook e Instagram dello stesso; ai medesimi sarà data anche specifica comunicazione con un messaggio privato al proprio indirizzo email o al proprio profilo Facebook o Instagram, a seconda del canale utilizzato dal partecipante per inviare il contributo.

 

Art. 4 Riconoscimenti


Gli autori dei tre contributi vincitori riceveranno un buono da 25,00 euro spendibile presso uno store online. Inoltre, vedranno pubblicate le loro opere su un quotidiano locale.

I contributi vincitori e quelli giudicati degni di menzione saranno letti da un attore durante un reading pubblico che sarà organizzato alla Darsena.

Tutte le opere pervenute potranno essere utilizzate in una delle attività di Darsena Voice

 

Art. 5 Garanzie e Responsabilità


Ogni partecipante è responsabile dei contenuti trasmessi per la partecipazione al contest e solleva da ogni responsabilità gli Organizzatori dello stesso nei confronti di terzi, compresi gli eventuali soggetti descritti nei testi.

Il partecipante dichiara e garantisce di essere l’autore dell’opera inviata e, quindi, titolare esclusivo di tutti i diritti previsti dalla vigente normativa in materia di diritto d’autore sulla stessa.

 

Art. 6 Diritti di utilizzo e proprietà intellettuale


Con la trasmissione del contributo l’autore dell’opera espressamente autorizza, a titolo gratuito, l’uso, la riproduzione in tutto o in parte e con ogni mezzo, la comunicazione al pubblico, l’esecuzione, la rappresentazione, la recitazione in pubblico dell’opera, nonché la creazione di opere derivate, nell’ambito del più ampio progetto DARE, anche per finalità informative e promozionali.

Tale autorizzazione rimarrà valida per tutta la durata del Progetto DARE e oltre il suo termine.

La proprietà intellettuale dell’opera resta in capo all’autore.

 

Art. 7 Norme generali


La partecipazione al contest comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento. Il mancato rispetto, anche di una soltanto di esse, comporta l’esclusione automatica dalla partecipazione. I dati personali dei partecipanti al contest verranno trattati secondo le modalità espresse nella Informativa fornita insieme al presente Regolamento e di cui si invita a prendere visione.

Il Contest è escluso dall’ambito di applicazione del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430.