dare / avviso n.9

Competenze linguistico-comunicative

COMUNICAZIONE SULLA RACCOLTA DEI DATI AI SENSI DELL’ART. 11 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016

Ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento Europeo 679/2016 (d’ora innanzi GDPR o Regolamento), il Titolare del trattamento informa i partecipanti in merito alle modalità di raccolta ed elaborazione dei dati oggetto del questionario proposto.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI E DATI DI CONTATTO

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Ravenna, con sede in Piazza del Popolo 1- 48121 Ravenna, nella persona del Sindaco, contattabile all’indirizzo mail comune.ravenna@legalmail.it.

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO O DATA PROTECTION OFFICER) E DATI DI CONTATTO

Il DPO (Responsabile per la protezione dei dati) è individuato nella figura di Lepida S.p.a., contattabile all’indirizzo mail dpo-team@lepida.it

MODALITÀ E FINALITÁ DEL TRATTAMENTO

I dati sono raccolti in forma anonima, ossia in modo da non consentire l’identificazione del soggetto che conferisce i dati attraverso il questionario.

Ad ulteriore garanzia di trasparenza sulla raccolta ed elaborazione dei dati, presso le scuole destinatarie del questionario è stata data consona comunicazione agli organi rappresentanti dei genitori e un termine idoneo a consentire la presa visione e una consapevole adesione.

Un Protocollo illustra le misure adottate per preservare l’anonimato dei dati (distribuzione del questionario via web, senza autenticazione, senza add-on social media e in ambiente neutro con archiviazione entro i confini nazionali. I dati una volta processati saranno conservati per un periodo limitato alla durata del progetto e successivamente la fine del progetto, a meno dei dati erogati in open data o ai fini statistici, verranno cancellati in modo permanente. Il trattamento dei dati verrà svolto da persone terze e non da personale della scuola per evitare una possibile re-identificazioni degli utenti da informazioni indirette, particolari, narrazioni).

La finalità della raccolta e dell’elaborazione dei dati è la mappatura della diversità linguistica presente nel territorio di Ravenna, con particolare riferimento al quartiere Darsena, nell’ambito del più ampio Progetto DARE UIA “Digital environment for collaborative Alliances to Regenerate urban Ecosystems in middle-sized cities” - www.darsenaravenna.it. Il fine del progetto è focalizzato sulla riqualificazione del quartiere Darsena, per renderlo un ecosistema urbano innovativo, salubre, sicuro e digitale, facilmente percepibile da cittadini, investitori e visitatori.

Tale finalità è necessaria per adempiere alle funzioni istituzionali del Titolare di cui all’art. 55 della Legge Regionale 30 luglio 2015, n. 13:

  1. promozione del coordinamento delle politiche formative con i servizi sociali, sanitari, educativi, culturali, sportivi;
  2. sostegno ai soggetti del sistema formativo nel processo di qualificazione e di arricchimento dell'offerta formativa e della sua integrazione ed articolazione;
  3. sostegno agli interventi e servizi di orientamento svolti dai soggetti formativi;
  4. valorizzazione delle iniziative a favore delle persone in stato di disagio;
  5. valorizzazione degli aspetti educativi e di cura dei servizi educativi per la prima infanzia;
  6. valorizzazione e sostegno all'azione delle istituzioni scolastiche per il pieno esercizio dell'autonomia;
  7. sostegno a iniziative per arricchire e potenziare l'offerta formativa delle istituzioni scolastiche;
  8. convenzionamento con organismi di formazione professionale accreditati per la realizzazione di progetti specifici;
  9. predisposizione, nell'ambito delle proprie competenze, dei piani per l'offerta di istruzione e di organizzazione della rete scolastica.

I dati raccolti in forma anonima verranno messi a disposizione dei partner del Progetto DARE UIA (https://www.darsenaravenna.it) e utilizzati in forma aggregata per ulteriori finalità di pubblico interesse.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti che hanno compilato il questionario possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 20 del Regolamento. L’esercizio di questi diritti è condizionato all’identificabilità dell’interessato. Pertanto, preliminarmente al titolare dovranno essere fornite tutte le informazioni necessarie all’identificazione del soggetto interessato e all’individuazione dei suoi dati conferiti originariamente in forma anonima.

In particolare all’interessato è garantito l’esercizio dei seguenti diritti:

Vai al formulario