DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

ABC per aspiranti imprenditori

Come gli alunni si avviavano verso la scuola con l’abbecedario sottobraccio per imparare l’alfabeto, ecco una guida per chi si approccia all’impresa e vuole conoscerne qualche concetto in più!

“Vuoi avviare un’impresa? Qual è la tua vision? Hai già redatto il business plan? Hai calcolato il break even point? Hai fatto l’analisi SWOT? Come ti posizioni sul mercato? Hai pensato di chiedere il supporto di un temporary manager?” Queste e tante altre domande vengono rivolte a chi ha un’idea di impresa, la sta progettando e sviluppando.

Dedichiamo agli imprenditori attuali …o futuri (!) questo glossario, perchè sia una guida utile per approcciarsi al mondo aziendale.

A chi vuole avviare un’impresa, ma non sa da dove iniziare… A chi ha tante idee e le deve mettere in atto… A chi ha già un’azienda, ma ha bisogno di qualche approfondimento…. A chi ha tante domande e cerca parole in risposta!

 


  • ANALISI PEST

Acronimo di Politica, Economica, Sociale, Tecnologica. Strumento di misurazione di business per valutare il mercato e l'impatto che ogni fattore può avere sul business stesso

 

  • ANALISI SWOT

acronimo DI Strenghts (punti di forza), Weakness (punti di debolezza), Opportunities (opportunità), Treats (minacce). Uno strumento che aiuta le aziende ad analizzarsi

 

  • ASSETS

Ciò che un’impresa detiene in proprietà, ad esempio edifici, veicoli, scorte, titoli e fondi

 

  • BENI IMMOBILI

Ciò che un'azienda possiede o controlla per lungo tempo, come locali o attrezzature

 

  • BILANCIO SOCIALE ED ETICO

Il bilancio sociale indica la missione generale dell'impresa; il bilancio etico indica le responsabilità da rispettare per dipendenti, dirigenti e portatori di interesse.

 

  • BRAND

Si riferisce alle parole e simboli come il nome, il logo e lo slogan che rappresentano l'identità di un'azienda

 

  • BREAKEVEN

L'ammontare delle vendite che un'azienda deve riuscire a fare per coprire tutti i costi

 

  • BREVETTO / PATENT

Tutela giuridica sulle caratteristiche o sull’intero prodotto dall’azienda. Permette di vendere il prodotto senza che sia copiato da altri.

 

  • BUDGET

Il bilancio di previsione è un documento contabile Illustra il costo di avvio della vostra attività e il costo dei relativi acquisti

 

  • BUSINESS MODEL CANVAS

E' un modello strategico usato per la creazione e lo sviluppo di modelli di business. Mostra l'infrastruttura, i prodotti, i clienti, i fornitori i competitor ed altri elementi chiave per l'impresa

 

  • BUSINESS MODEL CANVAS DI RETE

Business model canvas applicato al business di un gruppo di imprese che collaborano insieme.

 

  • BUSINESS PLAN

Documento che descrive gli obiettivi e gli scopi del business, con relativo piano di lavoro per raggiungerli, proiezione dei costi e dei flussi finanziari

 

  • CARBON FOOTPRINT

La misura dell'impatto ambientale che una attività di business ha sull'ambiente in termini di emissioni climalteranti , produzione di rifiuti, etc.

 

  • CONTO PROFITTI E PERDITE

Mostra il reddito complessivo e le spese di un’azienda per un determinato periodo di tempo

 

  • CONTROLLO DEL CREDITO

Rapporto di verifica che i creditori (ad esempio una banca) possono eseguire su una persona o una società che chiede un prestito

 

  • COSTI FISSI

Costi che rimangono costanti e ripetitivi, indipendentemente dalle vendite e i guadagni.

 

  • COSTI VARIABILI

I costi che possono aumentare o diminuire, a seconda dell’aumento o della diminuzione di produzione / vendite del prodotto.

 

  • DIGITAL MARKETING

Componente del marketing che utilizzano i canali web e social per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, attrarre nuovi clienti

 

  • ECONOMIA CIRCOLARE

L’economia circolare è un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.

 

  • FATTURATO

Reddito derivante dalle vendite totali di una azienda per un anno

 

  • INBOUND MARKETING

Approccio di marketing focalizzato sul conquistare il cliente creando contenuti interessati, coinvolgendolo.

 

  • INNOVAZIONE

Indica l'introduzione di nuove modalità, di progettazione, produzione o vendita di beni o servizi che generano un cambiamento positivo.

 

  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

Processo attraverso il quale le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni di altri paesi e territori.

 

  • JOINT VENTURE

Accordo fra aziende per realizzare un determinato progetto, in tempi limitati, con divisione dei rischi e degli utili.

 

  • LIQUIDAZIONE

E’ un insieme di operazioni che porta alla sistemazione o conclusione di rapporti patrimoniali.

 

  • MARGINE

La differenza tra il prezzo di un prodotto-servizio e relativi costi di vendita. Più alto è il margine, maggiore sarà il profitto

 

  • MARKETING

Qualsiasi attività di tipo promozionale che un’azienda realizza per cercare nuovi contatti con potenziali clienti

 

  • MARKETING MIX

Combinazione di variabili di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi come il prodotto, prezzo, le modalità di distribuzione e promozione

 

  • MESSAGGI CHIAVE DI MARKETING

Messaggi utili a far sapere ai clienti ciò che si vuole comunicare per rafforzare l'immagine ed il brand dell'azienda

 

  • MISSION

Insieme degli obiettivi a lungo termine di un'azienda. E' una dichiarazione di intenti che esprime dove l'azienda vuole andare

 

  • MODELLO DI BUSINESS

Anche detto modello d'affari (business model). E' l'insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l'impresa acquisisce vantaggio competitivo

 

  • PIANO DI MARKETING

Qualsiasi attività che un’azienda realizza per cercare nuovi contatti con potenziali clienti.

 

  • POSIZIONAMENTO DI MERCATO

Come si posizionano i propri prodotti / servizi di un’impresa rispetto ai propri concorrenti (esempio: migliore qualità, economicità, etc)

 

  • PRELIEVO DI CASSA

Prelievo di contanti che può essere effettuato nel rispetto dei limiti imposti dalle norme vigenti

 

  • PROFITTO

Costi che rimangono costanti e ripetitivi, indipendentemente dalle vendite e i guadagni

 

  • PUBBLICHE RELAZIONI (PR)

Pratiche di comunicazione per sviluppare relazioni e mettere in contatto istituzioni, aziende, persone, con la loro utenza o clientela di riferimento.

 

  • RESPONSABILITA’ LEGALE

Essere legalmente responsabile per qualsiasi problema che si verifica a causa dell’attività svolta dalle imprese

 

  • RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Secondo la Comunicazione UE n. 681 del 2011, “la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”

 

  • START UP INNOVATIVA

Si tratta di un’impresa costituita da non oltre 5 anni, che ha come scopo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico

 

  • STOCK DI MAGAZZINO

Tutte le materie prime e prodotti finiti di proprietà di un'azienda.

 

  • TEMPORARY MANAGEMENT

Processo in cui la gestione di un'impresa o di un progetto specifico vengono affidati a manager esterni.

 

  • UTILE LORDO

Si riferisce al totale dei proventi dalle vendite di un'azienda al netto dei costi diretti (questi non includono spese generali di gestione e funzionamento)

 

  • VALORI

Insieme delle aspirazioni, dei principi, che contraddistinguono un'azienda ed il suo operato

 

  • VALUE PROPOSITION

Insieme di benefici generati da un'azienda per uno specifico segmento di clientela

 

  • VALUE CHAIN

Significa "Catena del valore". Comprende la logistica interna, le operazioni, la logistica esterna, il marketing e le vendite e i servizi di un'azienda.

 

  • VENTUR CAPITAL

Attività di investimento istituzionale in capitale di rischio di aziende in fase di start up, caratterizzate da un elevato potenziale di sviluppo.

 

  • VISION

Scenario in cui l’impresa intende operare. Deve essere coerente con gli obiettivi di lungo periodo, i valori aziendali e le aspirazioni del management.

 

Torna al Kit