DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE
Home DARE Live Scopri Collabora Adopera

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Grazie al SPID è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione usando solo una coppia di credenziali personali.

Accedere a servizi Inps, Inail e Agenzia delle Entrate. Consultare il fascicolo sanitario elettronico. Cambiare medico, ritirare referti online. Ma anche richiedere certificati anagrafici, gestire pratiche relative al mondo della scuola e iscriversi ad alcuni concorsi pubblici. Si tratta solo di alcuni servizi online raggiungibili con SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Parliamo di uno strumento di identificazione unico per l'accesso ai servizi digitali, grazie al quale l'utente, con un'unica coppia di credenziali personali (username e password) da generare una sola volta e in modo sicuro, potrà accedere tramite qualsiasi dispositivo ai servizi pubblici digitali italiani, dei Paesi membri dell'Unione Europea e ad alcuni servizi erogati da privati. I vantaggi sono estendibili anche alla pubblica amministrazione, che grazie a SPID può abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, risparmiando risorse e offrendo un accesso sicuro, veloce e omogeneo in tutta Italia ai servizi online.

Chi può attivarlo? E come?

SPID è attivabile se si è maggiorenni, in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido, di una tessera sanitaria (o del tesserino del codice fiscale) e di un personale di posta elettronica, oltre al numero di cellulare. Può essere attivato da chi risiede in Italia, all'estero, da un cittadino straniero con permesso di soggiorno e residente in Italia, e anche per uso professionale. Per attivare SPID si può scegliere tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul loro sito. Il Comune di Ravenna, congiuntamente alla Provincia di Ravenna, offre l'opportunità ai cittadini di ottenere gratuitamente la propria identità digitale dalla società in house Lepida ScpA, grazie al nuovo servizio Lepida ID. A seconda della modalità di attivazione, SPID può essere gratuito o a pagamento. Ma una volta ottenuto, il suo utilizzo è sempre gratuito!