DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Tattica 3 | Darsena verde

Luogo degli stili di vita sostenibili e all’aria aperta

La Tattica 3 si adopera per garantire a tutti uno stile di vita sano e responsabile in un quartiere a basso impatto ambientale e sviluppa una Darsena da vivere soprattutto a piedi e in bicicletta, luogo ideale per stare insieme “in movimento” praticando sport o godendosi festival e attività all’aperto.

Ma come? Proviamo a immaginarlo seguendo il filo rosso suggerito dalle proposte progettuali che compongono la Tattica 3!

In Darsena si completa un sistema di percorsi ciclabili e passaggi pedonali, soprattutto in prossimità delle scuole, per chi si sposta quotidianamente nel quartiere. Inoltre grazie a nuovi collegamenti come il sovrappasso della stazione ferroviaria la Darsena diventa meta e passaggio per i turisti e gli escursionisti delle due ruote, che troveranno un Bicigrill in Darsena: spazio rivolto ai cicloamatori con informazioni, servizi, ristoro.

Sportive e sportivi di ogni età, abilità, livello e disciplina si daranno appuntamento in Darsena. Innanzi tutto all’ex Ippodromo al Ravenna Bike Park dotato di impianti e servizi per la pratica del ciclismo in tutte le sue forme, ma anche per il rafforzamento della cultura della bicicletta, per atletica e altre discipline (con Inclusivicity – Inclusività al contrario).

Poi sulle sponde del Candiano, anche grazie alla nuova passeggiata attrezzata troveremo runner e jogger, e sull’acqua i canottieri junior (Il canottaggio torna in Darsena). Le già numerose discipline praticabili in Darsena si arricchiscono dello Skate con il DarsenaPark.

E i nuovi spazi sportivi in aggiunta al Pala de André e alla nuova Cittadella Arti e Sport contribuiscono ad un calendario di manifestazioni sportive anche di rilievo nazionale e internazionale che porta sportivi nel quartiere per tutto l’anno.

Lo stile di vita sano e all’aperto è garantito anche a chi preferisce solo giocare al Parco Mani Fiorite, passeggiare lungo il Candiano, godersi un laboratorio, un festival promosso dal Centro Multidisciplinare per le Arti Perfomative o una cena all’aria aperta.

Chi si interessa di natura avrà l’Orangerie con i suoi orti, oppure Legante con incontri, letture, laboratori, mostre ed esposizioni per divulgare conoscenze sul mare e i suoi ecosistemi e una biblioteca tematica del mare. Il programma di camminate ed attività all’aperto alla scoperta e riscoperta del quartiere è proposto poi da DYS - Darsena Youth Space (rivolto in particolare ai giovani) e da ZamenhOFF (rivolto ai suoi abitanti). E sempre in tema di salute, la prevenzione e la cura, sono facilitate dalla prossimità della nuova Casa di Comunità.

In questa Darsena non solo gli abitanti e i visitatori, ma anche gli spazi pubblici aperti e gli edifici si tengono in forma e diventano più accessibili, funzionali, efficienti e sostenibili.

Gli interventi sono innanzitutto pubblici sugli edifici scolastici, come la scuola Montanari e l’Istituto Olivetti Callegari, su Pala De André e sull’Almagià, sull’edilizia residenziale pubblica e sugli impianti sportivi. L’Autorità portuale con SUSPORT cura poi la realizzazione presso la sede dell'Autorità Portuale di un sistema integrato di pannelli fotovoltaici e colonnina per la ricarica di autovetture elettriche.

A questi si aggiungono le riqualificazioni di AstoriA Cinema Hub che rendono l’edificio a basso impatto e consumo e parte di una comunità energetica e quelle di Inclusivicity – Inclusività al contrario per rendere l’ex ostello Dante accessibile e sostenibile.

Questa Tattica dunque connette gli elementi terra (valorizzando gli spazi verdi del quartiere), mare (recuperando l’uso del Candiano) e aria (impegnandosi a migliorarne la qualità riducendo emissioni) e stimola i cittadini, non solo del quartiere, a riscoprire nel tempo post-pandemico il piacere e l’importanza dell’attività sia essa fisica, individuale, sociale o culturale all’aria aperta.

Tattica 3.Infografica

I progetti 

AstoriA Cinema Hub

Bicigrill in Darsena

Il canottaggio torna in Darsena

DarsenaPark

DYS - Darsena Youth Space

Inclusivicity – Inclusività al contrario

Legante

Officina dei Mestieri

Ravenna Bike Park

SUSPORT

ZamenhOFF

 

Vai alla Galleria delle Proposte progettuali

Vai alla Galleria dei Progetti pubblici

Commenta la tattica 3