DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Competenze digitali intergenerazionali

Un training che privilegia il rapporto tra giovanissimi ed adulti over 65.

A partire dalla diversità e complementarietà delle competenze di ciascuno si favorisce un nuovo modo di interagire supportato dagli strumenti digitali.

 

Perchè

Per essere in grado di comunicare in maniera efficace, di comprendere e utilizzare i media. Un training studiato per trarre maggior beneficio dallo scambio intergenerazionale, grazie alla complementarietà di competenze tecnologiche e critiche di giovanissimi ed adulti.

Chi

Il modulo formativo può coinvolgere un gruppo misto fino a 20 persone formato da 10 coppie composte da: studenti minori di 16 anni adulti con più di 65 anni, scelti da ciascun studente. Ogni giovane studente ha un proprio “compagno di banco digitale” con il quale imparare insieme diversi argomenti che riguardano il web, i social media ed i servizi online. Chi è questo adulto? A ciascun ragazzo la scelta: può essere il nonno, lo zio, il vicino di casa...l’importante è che abbia almeno 65 anni e tanta voglia di mettersi in gioco!

Cosa

Tante attività pratiche, di coppia ed in gruppo, per imparare a comunicare con gli strumenti digitali in maniera efficace e a comprendere e saper utilizzare i media digitali, anche in ottica intergenerazionale. Il modulo si sviluppa in 8 incontri di 2 ore ciascuno.

Come

Una coppia di docenti, specializzate nella didattica di e con le tecnologie digitali con studenti di diverse generazioni, conduce il gruppo in modalità coinvolgente e laboratoriale. Si fa, si discute, ci si confronta, si crea insieme.

Dove

Il modulo può essere realizzato interamente online, in presenza o in modalità blended.

 

Programma

Incontro/1 - Comunicare con il digitale 1/2 (solo ragazzi)

Presentazione del progetto e modalità di coinvolgimento adulti

Incontro/2 - comunicare con il digitale 2/2 (gruppo misto)

Comunicare digitalmente: da smartphone a pc e ritorno, passando per i tablet.

Incontro/3 - Il Cloud: sicurezza e diritto di utilizzo (gruppo misto)

Perché è un utile strumento di archiviazione e di condivisione?

Incontro/4 - PA digitale (solo adulti)

Interagire con i servizi digitali delle pubbliche amministrazioni

Incontro/5 - Comunicare con le immagini e con la voce (gruppo misto)

Per comprendere l’uso di diversi linguaggi con gli strumenti digitali di comunicazione.

Incontro/5 - Odio in rete (gruppo misto)

Come avere una sana e corretta comunicazione online? Quali normative tutelano le vittime di cyber bullismo? Cosa sono i discorsi d’odio?

Incontro/7 - Alla ricerca della verità (gruppo misto)

Internet e informazione, verità e fake news

Incontro/8 - Reputazione digitale (gruppo misto)

Digital reputation e condivisione di contenuti personali.

 

Riconoscimento delle competenze

Frequentando almeno il 70% degli incontri si ottiene l'open badge di competenza “Integrazione tra le generazioni”, emesso dalla piattaforma .Bestr. Ottenere un Open badge è come avere una lettera di referenze digitale che racconta cosa hai imparato e che puoi condividere con i tuoi amici attraverso i social. Ed in futuro potrà tornarti utile nel curriculum!

 

Per maggiori informazioni

Nell'ambito del progetto DARE il training è stato sperimentato in collaborazione con gli studenti dell'IC Darsena che hanno coinvolto i loro nonni.

Se sei interessato al corso e vuoi scoprire come attivarlo scrivi a: impararesempre@dare-ravenna.eu