DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Cinque azioni pilota

Le cinque azioni pilota vogliono promuovere la collaborazione tra i cittadini accompagnandoli nell'utilizzo di ideonei strumenti digitali.

Attraverso queste azioni sarà possibile mettere in pratica i concetti di cultura digitale appresi attraverso i momenti educativi e formativi. In questo modo, oltre a popolare la piattaforma di nuovi dati, si coinvolgono fattivamente le persone, contribuendo ad aumentare la loro cultura digitale e a rendere la Darsena più attraente, creativa, salubre, sicura e inclusiva.

Darsena narrazione collettiva

Il distretto della Darsena di Ravenna è stato uno dei protagonisti più significativi dello sviluppo urbano e sociale della città nella seconda metà del XX secolo. Attraverso la raccolta di materiali storici, interviste, documenti, dati sugli edifici, informazioni sui progetti realizzati e in corso, questa azione pilota permette di collegare, narrandole, la forza del passato, le opportunità del presente e le potenzialità del futuro. L’organizzazione delle informazioni permetterà di realizzare un racconto vivente e in costante evoluzione; un racconto virtuale, immersivo e interattivo, accessibile a tutti grazie al portale Darsena Ravenna. Approdo Comune.

Darsena economia creativa

Uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale è trasformare la Darsena nel quartiere culturale e creativo della città: costruire quindi una nuova polarità urbana capace di attrarre persone interessate a collaborare per sviluppare nuove idee, nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove economie (reali e locali). Per supportare questo percorso, DARE mette in campo diversi strumenti tra loro complementari:

  • un’Agenda Darsena, per consentire una programmazione integrata e una promozione coordinata degli eventi;
  • una selezione di idee di impresa per supportare il processo di rigenerazione della Darsena, con un focus specifico sulle opportunità aperte dalle piattaforme collaborative;
  • un kit di strumenti digitali per favorire l’autoimprenditorialità e la sinergia tra imprese;
  • una web-app che racconti la ricchezza e la bellezza delle storie di impresa che si nascondono nei meandri della produzione artigianale locale.

Darsena benessere ambientale

Qualità dell’aria e risparmio energetico sono due parametri fondamentali per il benessere dell’ambiente e delle persone: meno emissioni di CO2 portano a meno costi per le famiglie e a una migliore qualità della vita fuori e dentro casa. : ecco la direzione verso cui punta questa azione! La rilevazione della qualità dell’aria e delle prestazioni energetiche all’interno di due condomini pubblici gestiti da ACER e della Scuola secondaria “Mario Montanari” offrirà l’opportunità di capire meglio come e quanto si consuma e, di conseguenza, su quali aspetti intervenire e a quali obiettivi di benessere abitativo e risparmio energetico puntare.

Darsena sicurezza responsabile

Questa azione affronta il tema della sicurezza, ambientale e individuale. Consiste nello sviluppare, insieme alla Protezione civile, un sistema di allerta rapido in caso di incidenti, temperature “estreme” o avvenimenti rischiosi di vario tipo. Per allertare i cittadini in tempo reale e facilitare i piani di emergenza, sarà fondamentale creare un apposito database con i loro contatti, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy e del GDPR. Inoltre, verrà realizzato un sistema di sorveglianza integrato con strumenti di intelligenza artificiale, che, oltre a contribuire alla sicurezza dei cittadini, aiuterà a meglio comprendere le modalità di utilizzo degli spazi pubblici da parte delle persone per progettare città sempre più vicine alle loro esigenze reali.

Ravenna multi*

In Darsena si incontrano lingue e culture diverse: un percorso sul multilinguismo permetterà al quartiere e alla città di rendersi conto della ricchezza espressa dalla comunità internazionale che la abita! Grazie alla collaborazione con gli istituti scolastici Darsena e Olivetti Callegari, verrà realizzata una mappa interattiva sulle competenze linguistiche degli studenti. Inoltre sarà formato un team di giovani volontari multilingue che racconterà la Darsena utilizzando diversi canali multimediali e rappresenterà la città in occasione dei grandi eventi.