DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE
Home DARE Live Scopri Collabora Adopera

Open Badge

Per abilitare i cittadini a partecipare al cambiamento, è necessario diffondere l’uso consapevole degli strumenti digitali. DARE ha scelto di farlo attraverso la formazione, certificata attraverso l’assegnazione di Open Badges.

In DARE, si tratta di un riconoscimento digitale che certifica le competenze raggiunte grazie alla partecipazione alle attività formative proposte, rivolte ai cittadini interessati ad ampliare le proprie competenze individuali e professionali, oppure a coloro che scelgono di intraprendere il percorso per diventare facilitatori digitali.

I Badge offerti nell’ambito del progetto sono in tutto 36 e possono essere di vari tipi: i Badge di competenza (25) vengono assegnati in riconoscimento della partecipazione alle singole attività mentre i Badge di ruolo (11) certificano l'acquisizione di una combinazione di Badge di competenza in linea con un determinato indirizzo, o Dominio. In DARE sono previsti: il Dominio Comunicazione; il Dominio Training; il Dominio Sociale; il Dominio Business e il Dominio Ambiente .

Alcuni percorsi di formazione DARE, in particolare per diventare facilitatori, avvengono a vari livelli a seconda del coinvolgimento richiesto: dalla formazione in aula (livello 1) alla partecipazione attiva a importanti azioni di progetto (livello 4). Ad ogni livello corrisponde un diverso Badge. La varietà e complessità dei Badge offerti nell’ambito di DARE è ben riflessa nel loro design: si è scelto di arricchire la grafica a esagono con sezioni di colore diverso per identificare visivamente il Badge sia per tipo che per livello.

Le competenze associate ai Badge di DARE sono coerenti con il framework condiviso in ambito europeo e con Wikipedia e, pertanto, sono riconosciute a livello internazionale, dando ai Badge una rilevanza ancora più ampia come certificazione.