DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Verso la Tattica 2022-2023 #1

Il primo passo del percorso verso la definizione della Tattica 2022-2023 per la Rigenerazione della Darsena!

Ha preso il via ‘Verso la Tattica Darsena 2022-2023’, il nuovo percorso innovativo e collaborativo del progetto DARE che porterà a realizzare progetti per la rigenerazione del quartiere al termine di un processo partecipativo e di e-democracy, con protagonisti gli stakeholder e i residenti della Darsena.

Nella mattina di giovedì 29 luglio 2021 si è svolto il primo passo del percorso: una ‘chiamata pubblica’ online alla quale hanno partecipato oltre 50 persone, tra stakeholder attivi nella Darsena e partner di DARE. Rappresentanti di imprese, enti e associazioni, suddivisi in tre tavoli tematici ('Sport e Socialità', 'Arte e Cultura', 'Lavoro ed Economia'), hanno ragionato in modo condiviso su idee progettuali e possibili scenari di sviluppo del quartiere, che saranno approfonditi con i prossimi step del percorso.

‘Verso la Tattica Darsena 2022-2023’, infatti, prevederà già a novembre la pubblicazione di un bando per la raccolta di progetti, preceduto da un ciclo di avvicinamento (con incontri ad hoc, al via da settembre) finalizzato a spiegare il percorso e a mettere in relazione e collaborazione soggetti diversi del territorio. Poi l'analisi delle idee progettuali raccolte, la definizione di tre 'pretattiche' alternative (con annessa presentazione pubblica all'IREF - Immersive Real Estate Forum) e il voto pubblico entro l’estate 2022, da effettuare online proprio qui su Darsena Ravenna Approdo Comune.

Nei prossimi mesi DARE si concentrerà in via prioritaria nell’accelerare la fattibilità e l’avvio della realizzazione della pretattica più votata, che sarà avviata nel 2023.

Questo percorso, giovedì 29 luglio, nel pomeriggio, è stato poi presentato pubblicamente, dall’assessora alle Politiche europee Ouidad Bakkali, dall’assessore alla Smart city Giacomo Costantini e dall’assessora alla Rigenerazione urbana Federica Del Conte, che ne hanno spiegato ogni dettaglio.