Cosa facciamo

Il progetto DARE ha il coraggio di osare soluzioni innovative, mai prima tentate, per offrire al territorio una migliore qualità della vita, attivando sinergie inedite e accettando la sfida posta a livello mondiale dalla transizione digitale.

Il progetto DARE - Digital Environment for Collaborative Alliances to Regenerate Urban Ecosystem in middle-sized cities, è stato finanziato nell’ambito della IV call del programma UIA - Urban Innovative Actions: il programma identifica 13 sfide globali e offre alle amministrazioni locali europee la possibilità di affrontarle sperimentando idee nuove e audaci.

Con DARE, Ravenna è entrata nel gruppo delle 7 città europee le cui soluzioni sono state reputate le più innovative nell’affrontare la grande sfida della Transizione Digitale. Sfida che ci coinvolge come persone, cittadini e amministratori, quindi sfida politica, poiché si occupa della governance della città e della comunità, alla ricerca di risposte efficaci ad alcune domande cruciali.

Che fare per facilitare il dialogo e la collaborazione tra le persone? Che fare per supportare l’evoluzione di idee in progetti fattibili? Che fare per garantire la coerenza tra progetti e decisioni politiche così da velocizzare l’attuazione di una visione comune? Che fare per costruire una narrazione in cui riconoscersi? In definitiva, che fare per accompagnare una comunità locale nel creare economie reali attraverso processi di rigenerazione?

A queste domande vogliamo DARE risposte sperimentando in Darsena di Ravenna un approccio innovativo alla rigenerazione urbana, basato sull’uso consapevole degli strumenti digitali e sul coinvolgimento della cittadinanza, nella volontà di riconnettere dimensione virtuale e mondo reale. Per farlo utilizziamo i seguenti ingredienti:

2 attività abilitanti

Poiché DARE abilita e supporta il processo di cambiamento ma sono le persone, soggetti attivi di un sistema interconnesso, a renderlo possibile grazie alla creazione di un ambiente digitale a servizio della rigenerazione e alla promozione e diffusione della cultura digitale.

Approfondisci

5 azioni pilota

Realizzate con il coinvolgimento della cittadinanza per contribuire insieme al processo di rigenerazione della Darsena. Ogni azione rappresenta un obiettivo verso cui tendere per il miglioramento della vita, del singolo e della comunità, al fine di perseguire: la narrazione collettiva della Darsena; un'economia creativa per la Darsena; il benessere ambientale in Darsena; la sicurezza responsabile per coloro che vivono la Darsena; la solidarietà multiculturale grazie alla cittadinanza cosmopolita della Darsena

Approfondisci

1 percorso collaborativo

Suddiviso in 3 fasi e progettato dal Gruppo Organizzativo di Processo che consente a persone, cittadini, amministratori e realtà imprenditoriali di interagire, partecipare e collaborare per co-generare dati, idee, contenuti, iniziative e proposte. Le 3 fasi prevedono: la costruzione condivisa di scenari di trasformazione; la raccolta di proposte progettuali e l’identificazione della Tattica.

Approfondisci