DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Verso la Tattica Darsena 2022-2023

Da dove siamo partiti e come siamo arrivati alla Tattica Darsena 2022-2023!

Il progetto DARE ha attuato un percorso sperimentale di rigenerazione urbana in chiave digitale del quartiere Darsena di Ravenna che ha fatto emergere, raccolto e selezionato nuove idee, che si sono trasformate in proposte progettuali realmente fattibili, attraverso l’incontro tra idee, spazi e opportunità di finanziamento: il percorso Verso la Tattica Darsena 2022-2023.

Non vogliamo costruire un libro dei sogni, ma accompagnare coloro che si mettono in gioco per la rigenerazione del quartiere: i proponenti selezionati hanno potuto partecipare ad una prima fase di incontri: Un incontro ha facilitato il confronto tra le proposte progettuali ricevute; mentre il successivo evento RADAR è stato il primo momento di riflessione collaborativa tra proponenti, proprietà, potenziali investitori e amministrazione.

Un nuovo slancio alla trasformazione della Darsena è possibile solo se le progettualità si completano a vicenda e se contribuiscono alla vivibilità e all’attrattività del quartiere: non abbiamo ragionato quindi su singoli progetti, ma su “Tattiche” di rigenerazione all’interno delle quali una pluralità di persone mette a fattor comune idee, energie, competenze e risorse.

La risposta a Darsena chiama, rigenerazione risponde! e ciò che si sta concretizzando è davvero promettente e i proponenti hanno lavorato nell’ambito del percorso, supportati da esperti di rigenerazione urbana.

Le tre Tattiche costruite sono il frutto di ipotesi di lavoro guidate da diverse priorità e scenari di sviluppo, composte da nuove proposte progettuali realistiche e che completano e potenziano anche altri progetti avviati nel quartiere. Singole proposte sono entrate a far parte di più di una di queste tattiche perché hanno molteplici finalità e potenzialità di connessione.

Le tre ipotesi, tutte interessanti e attuabili, sono state presentate il 24 giugno 2022, in occasione dell'evento Guardare dentro e guardare oltre, per stimolare una consapevolezza della cittadinanza e un dibattito pubblico, con l'obiettivo di contribuire a migliorarle attraverso suggerimenti, critiche o domande.

Si è poi passati alla votazione popolare, aperta dal 28 settembre al 7 ottobre 2022, per individuare la Tattica Darsena 2022-23, che verrà ulteriormente accompagnata verso la realizzazione, nei tempi più brevi possibili.

 

Tattica La Darsena laboratorio, luogo della conoscenza e della sperimentazione

Trasforma la Darsena in un quartiere sempre più effervescente, luogo di produzione artistica e creativa e polo di avanguardia scientifica e sociale, in grado di rispondere ai nuovi bisogni e stili di vita. Si progetta un quartiere in cui innovatori, ricercatori, operatori sociali, artisti e artigiani lavorano insieme per produrre conoscenza, bellezza, intrattenimento e benessere.

 

Tattica La Darsena cosmopolita, luogo della comunità, dell'inclusione e dell'interscambio

Lavora sulla coesione della comunità dei residenti e progetta un quartiere ricco di servizi e opportunità, luogo ideale dove abitare, lavorare e trascorrere il tempo libero, sia per i giovani, sia per famiglie, sia per le persone mature. Questa Tattica progetta un quartiere che valorizza le sue dimensioni internazionale e di vicinato, solidarietà e accoglienza.

 

La Tattica La Darsena verde, luogo degli stili di vita sani, sostenibili e all'aria aperta

Sviluppa una Darsena da vivere a piedi e in bicicletta, luogo ideale per stare insieme “in movimento” praticando sport o partecipando a festival e attività all’aperto. Questa tattica riqualifica anche gli edifici per renderli funzionali, efficienti e sostenibili, realizzando un quartiere a basso impatto ambientale.