DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Il percorso collaborativo per la rigenerazione del quartiere Darsena

Approda in Darsena una modalità innovativa e collaborativa a supporto del processo di rigenerazione. Vediamone insieme le tappe principali

Multilab

Affinché un processo di rigenerazione sia realmente trasformativo e possa esprimere appieno le sue potenzialità è necessario coinvolgere e responsabilizzare i principali soggetti del sistema locale.

A tale proposito, il processo di rigenerazione della Darsena ha coinvolto gli attori territoriali in una serie di interlocuzioni, consultazioni e confronti coordinati da un gruppo multidisciplinare di esperti, denominato MULTILAB, che opera a supporto del Comune di Ravenna nell'ambito del progetto DARE.

Gli incontri hanno permesso di costruire un quadro di riferimento conoscitivo e interpretativo del territorio attorno al quale si sono affinati scenari e obiettivi posti alla base dell’Invito a presentare proposte progettuali per la rigenerazione del quartiere.

Costruzione di scenari di sviluppo

A luglio 2021 prende avvio la prima fase del percorso, nel corso della quale sono sviluppate in parallelo attività di approfondimento di studi e ricerche esistenti sul quartiere, di analisi dei principali progetti che lo hanno interessato, di osservazione diretta e di ascolto degli attori locali (amministratori, operatori sociali ed economici, cittadini) con l’obiettivo di desumere informazioni utili alla costruzione di un quadro conoscitivo delle potenzialità del contesto.

Le analisi conducono all’identificazione di cinque macro-temi caratterizzanti la Darsena: arte e cultura, lavoro ed economia, accoglienza e abitare, sport e infine socialità. Attraverso un workshop di confronto e discussione con istituzioni e stakeholder locali si giunge all’identificazione di cinque obiettivi di interesse generale e di tre potenziali scenari o traiettorie di sviluppo del quartiere in relazione ai quali le comunità locali vengono chiamate a proporre propri progetti per la valorizzazione e trasformazione della Darsena.

Raccolta di proposte progettuali

A novembre 2021 il Comune di Ravenna pubblica l’Invito, una chiamata a raccolta di progettualità volte a stimolare la rigenerazione urbana del quartiere Darsena di Ravenna. L’Invito costituisce una tappa fondamentale verso la definizione della “Tattica Darsena 2022-2023”, esito dell’innovativo percorso collaborativo multiattoriale di DARE.

L'obiettivo dell'Invito è chiamare a raccolta e coinvolgere gli enti non profit, le imprese, i proprietari delle aree e degli immobili presenti in Darsena, i comitati, gli enti e le società pubbliche e i liberi cittadini organizzati in gruppi informali, disponibili e interessati a partecipare a un lavoro di progettazione collettiva per la rigenerazione della Darsena, cogliendo nelle aree e negli spazi abbandonati, dismessi o sottoutilizzati un'opportunità per lo sviluppo sociale, economico e culturale del quartiere e della città,tramite la presentazione di progetti di riattivazione, riuso e riqualificazione fisica e funzionale degli spazi urbani.

Da novembre a febbraio 2022, per il raggiungimento di questo scopo, il progetto DARE offre al territorio uno spazio digitale di confronto e di collaborazione che, messo a disposizione dei soggetti a vario titolo interessati e coinvolti, permetterà di rendere visibile le proposte in corso di costruzione, di trovare potenziali partner interessati a collaborare e di attivare un confronto con gli attori territoriali che consenta di migliorare e rendere maggiormente integrate tra loro e con il territorio le proposte stesse.

A marzo 2022 una Commissione di valutazione appositamente costituita attesta i requisiti formali e la coerenza delle proposte con gli obiettivi e con gli scenari di sviluppo definiti all’interno dell’Invito. La valutazione viene condotta attribuendo i punteggi stabiliti nella griglia di analisi della votazione di merito, anch'essa contenuta nell’Invito.

Da Marzo a Maggio 2022, si apre un momento di approfondimento dei progetti: diventa possibile stringere nuovi partenariati e alleanze con soggetti e progetti locali e nazionali, conoscere nuove opportunità per finanziare i progetti, incontrare potenziali finanziatori e far evolvere, rafforzare e maturare le progettualità.

Fulcro di questa fase è l’evento RADAR, un appuntamento organizzato in Darsena nell’aprile 2022, rivolto a investitori e advisor immobiliari, rappresentanti della filiera del mondo delle costruzioni, industria e PMI, ricerca e terzo settore, innovatori, proprietari delle aree e rappresentanti della Pubblica Amministrazione. Il gruppo di esperti MULTILAB, attraverso l’attivazione di tre tavoli di lavoro, aiuta i proponenti ad approcciarsi al RADAR, lavorando sulle sinergie tra le progettualità che andranno a comporre le tre Tattiche.

La candidatura definitiva della proposta, passo necessario per potenziare la Tattica e per candidarsi a diventare uno dei 5 progetti trainanti, avviene entro Maggio 2022, dopo le opportune rielaborazioni e integrazioni.

Identificazione della Tattica

Tra giugno e settembre 2022 le tre Tattiche affinate attraverso tavoli di lavoro con i proponenti e integrate con le progettualità pubbliche vengono presentate ai cittadini sul portale, dando la possibilità a tutti gli interessati di commentarle. Parallelamente la Commissione di valutazione lavora alla individuazione dei 5 progetti trainanti di ogni Tattica.

A settembre 2022 si svolgono le votazioni per la selezione di una delle tre Tattiche proposte. Gli esiti della votazione e i 5 progetti trainanti della “Tattica Darsena 2022-2023” vengono ufficializzati e presentati in un evento pubblico.

I 5 progetti trainanti sono quindi supportati per una loro più immediata attuazione attraverso un’attività di accompagnamento: consulenza mirata da parte di esperti in ambito economico, giuridico-amministrativo e tecnico-urbanistico (per sostenere la realizzazione dei progetti) e orientamento (rispetto ai percorsi amministrativi da seguire, agli uffici competenti di riferimento, agli incentivi e opportunità di finanziamento e agli strumenti e canali per la raccolta fondi).