DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Arte e sport in Darsena #3

La Street Art in Darsena

La street art come opportunità di rigenerazione e riqualificazione urbana

 

La street art nasce con un carattere ribelle e provocatorio dai moti di protesta e denuncia degli anni Settanta. Oggi è una forma d’arte universalmente apprezzata e riconosciuta e sembrano ormai lontani i tempi in cui gli street artist erano considerati dei vandali che imbrattavano i muri: sono spesso le stesse istituzioni a cercarli per decorare e abbellire luoghi ed edifici in degrado o abbandonati.

 

 

La street art  diventa così una straordinaria possibilità di riqualificazione di luoghi considerati degradati e di rigenerazione urbana. Attraverso la decorazione e l’illustrazione di periferie urbane e luoghi abbandonati, il territorio e le comunità ritrovano orgoglio e senso di appartenenza.  Il Comune di Ravenna già dal 2010 ha avviato un percorso di valorizzazione del writing urbano con la promozione del progetto Valorizzazione della street art e del wrting urbano: - "RigenerArte – writing urbano in Romagna". Finalità del progetto è quella di promuovere l’arte di strada e le espressioni culturali giovanile, per favorire non solo la libera espressività artistica ma anche per integrare progetti artistici con interventi di sicurezza urbana di contrasto al degrado.

Il quartiere Darsena/Gulli è considerato ad oggi il distretto della street art, con i suoi numerosissimi murales di diversi dimensioni e significati. Vuoi saperne di più?

Scopri la Storymap