Chi lo fa: Gruppo Organizzativo di Processo

Supportare l’Amministrazione e la collettività a organizzare e progredire nel processo di rigenerazione della Darsena è l'obiettivo del Gruppo.

Il Gruppo Organizzativo di Processo è un team di lavoro multidisciplinare chiamato a supportare il processo di rigenerazione della Darsena, sia dal punto di vista metodologico che organizzativo. Il suo compito è contribuire allo sviluppo progettuale supportando il partenariato e, in generale, il territorio nell’attivazione e nello sviluppo del processo di rigenerazione, monitorandone contestualmente la capacità di incidere sulla qualità della vita dei cittadini.


Il Gruppo contribuisce inoltre alla promozione della partecipazione attiva di cittadini e soggetti privati, organizzando la raccolta di idee progetto e contribuendo alla costruzione di scenari di sviluppo. Esito del lavoro di ascolto e interazione con il territorio è l’elaborazione di una tattica, che deve garantire la progressione iterativa del processo di rigenerazione.


Nell’ambito del progetto DARE, MULTILAB – gruppo multidisciplinare composto da KCity, Nomisma, LABSUS e Politecnica – è l’aggiudicatario di tali servizi e, grazie alle competenze apportate dalle figure manageriali presenti al suo interno, offre il supporto alla gestione strategica del progetto, fornendo indirizzi strategici e metodologici nel campo della rigenerazione urbana e dell’innovazione amministrativa, sociale, economico-finanziaria, ambientale e urbanistico immobiliare.