DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Nomisma

NOMISMA è una società che realizza ricerche di mercato e consulenze. Attiva sul mercato da circa 40 anni si rivolge a imprese, associazioni e istituzioni pubbliche e gruppi bancari.

Nomisma è stata fondata a Bologna nel 1981 e oggi lo staff si compone di oltre 50 ricercatori ed esperti che coprono un quadro molto ampio di competenze professionali. Nomisma presidia oggi molti ambiti dell’economia e Aree tematiche dove sono state sviluppate expertise di grande rilievo. Le attività che si sono sviluppate in modo consistente riguardano i temi della rigenerazione urbana, valutazione immobiliare, economia agroalimentare, economia territoriale, economia sociale. Nomisma ha anche una profonda esperienza in attività di assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione.

Inoltre è stata capace, nel corso degli anni, di diventare un vero e proprio punto di riferimento in alcuni settori chiave attraverso l’implementazione di Osservatori tematici che fotografano con costanza i trend e le opportunità di alcuni segmenti di mercato.Tali attività hanno consentito la produzione di dati economici originali e per la lettura dei fenomeni in chiave attuale e prospettica.

Team

Daniela Bastianelli

Project Manager

Economista con esperienza in ambito industriale, creditizio e bancario, responsabile attività di ricerca e analisi dei settori industriali. Gestione di Osservatori continuativi sui temi del credito, sistemi di pagamento e tematiche immobiliari. Tra le altre competenze, ha sviluppato esperienze nell’analisi di sviluppo territoriale, nella formulazione di scenari e tendenze macroeconomiche per l’Italia e per i principali paesi europei ed extraeuropei, nell’analisi di bilancio delle imprese, nello studio dello small business e nello sviluppo degli strumenti per il calcolo del rischio di credito.

Marco Marcatili

Responsabile Sviluppo

Analista Economico, ha maturato esperienza nell’analisi strategica degli asset immobiliari in relazione al contesto urbano e territoriale, nella co-progettazione di piani di sviluppo locale e nella gestione dei processi di rigenerazione urbana. Coordina progetti di ricerca e consulenza direzionale sui filoni di sviluppo economico relativi al rinnovamento del patrimonio urbano, allo sviluppo locale e alla sostenibilità ambientale.

Francesco Capobianco

Project Manager

Economista, svolge attività di project management nell’ambito di progetti di ricerca e consulenza per enti pubblici, società private e società miste. Sul versante pubblico si dedica alla pianificazione strategica di città e di area vasta, alla valutazione delle politiche pubbliche, alla programmazione in materia di PMI e occupazione e al riordino degli Enti Locali. Per le aziende private e pubblico-private, svolge attività di consulenza operativa e strategica, nonché analisi di impatto socio-economico e di rendicontazione non finanziaria. Si occupa di pianificazione progettuale e coordinamento di gruppi di lavoro, gestendone l’organizzazione ed il monitoraggio delle performance. È autore di pubblicazioni e di articoli stampa. Partecipa in qualità di relatore a convegni specialistici. E’ docente accreditato presso Accademia per l’Autonomia (Convenzione tra Ministero dell'Interno, ANCI ed UPI).

Concetta Rau

Responsabile Area Industria e Assistenza tecnica-Valutazione alla Pubblica Amministrazione

Economista, negli anni ha sviluppato rilevanti competenze nell’analisi e nella definizione di strategie per lo sviluppo dei sistemi industriali a livello locale, regionale e nazionale, nell’analisi della competitività delle imprese, e nell’assistenza e valutazione delle politiche pubbliche. Si occupa di piani di sviluppo delle aree, di progetti integrati territoriali e ha rilevanti competenze nell’assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione sui fondi strutturali. Dal 2004 al 2009 è stata Assessore Regionale per la Regione Sardegna con deleghe all’industria e all’energia.