DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Politecnica

Politecnica è una delle maggiori società italiane di progettazione integrata – architettura, ingegneria e urbanistica. Indipendente, fa capo a 43 soci, ingegneri ed architetti, che hanno firmato lavori in oltre 50 Paesi al mondo.

Tra le prime società ad aver adottato la progettazione in BIM (Building Integration Modelling) Politecnica offre servizi conformi al Sistema di Qualità ISO9001 e UNI EN ISO 14001:2004, ha ottenuto il Rating di Legalità con il punteggio massimo, è membro del Green Building Council e promuove le migliori pratiche di sostenibilità ambientale in compliance con protocolli LEED. Inoltre, numerosi soci hanno conseguito la certificazione Envision e il titolo di Project Management Professional.

I due principali punti di forza di Politecnica sono: l’integrazione tra competenze diverse – dall’impiantistica all’urbanistica, dal progetto strutturale a quello architettonico – grazie al lavoro in team e alla complementarietà di professionalità presenti al suo interno: oltre 200 persone tra progettisti, pianificatori, ingegneri, consulenti e tecnici specializzati. Il project management, la capacità gestionale nello sviluppo del progetto, di seguirne complessità e realizzazione secondo le esigenze del committente, garantendo un’efficienza complessiva di tempi e risorse.

Team

Maria Cristina Fregni

Socio Architetto urban planner

Architetto iscritto 2003 iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena al n° 611. Tra le esperienze più significative la collaborazione con il Settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia Ufficio Progetti Urbani del Comune di Modena (2008-2012) per l’organizzazione delle attività progettuali, di ricerca e partecipative del Laboratorio della città. Nell’ambito di questa attività ha svolto analisi e proposte progettuali relative alla dialettica tra pianificazione urbanistica e politiche culturali. in Politecnica si occupa di Rigenerazione Urbana (progetti di rigenerazione dell’area CIV&CIV di Modena, Masterplan della fascia ferroviaria Nord a Modena, rigenerazione area ex AMCM) ed è pertanto esperta nella gestione dei rapporti con le istituzioni nella definizione delle opere di compensazione e nelle dotazioni territoriale.

Anna Giusti

Collaboratrice nel Settore urbanistica e pianificazione territoriale

Laureata all’Università Iuav di Venezia nel 2017 in Pianificazione e Politiche per la Città il Territorio e l’Ambiente con doppio titolo di Master Europeo. Iscritta all’Albo degli Architetti PPC di Modena come Pianificatore Territoriale, svolge la libera professione dal 2018 presso Politecnica Ingegneria e Architettura Soc.Coop nel settore urbanistica e parallelamente attività di ricerca presso la Scuola di Dottorato Iuav sui temi della città e del territorio.

Giovanna Roncuzzi

Collaboratrice nel Settore urbanistica e pianificazione territoriale

Ingegnere edile-architetto con Master in Rigenerazione Urbana ed Innovazione Sociale, si occupa da alcuni anni di analisi territoriale, studi di fattibilità urbanistica ed ambientale, progettazione urbana e del paesaggio presso Politecnica Ingegneria e Architettura. Parallelamente dal 2017 è attivista e progettista in interventi di rigenerazione urbana a base sociale e culturale con associazioni del territorio bolognese. Ha svolto attività di progettazione architettonica sul patrimonio costruito.