DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

KCity

KCity è una società di professionisti multidisciplinari specializzata nel campo della rigenerazione urbana, che offre servizi di consulenza strategica e assistenza tecnica ad attori pubblici, privati e del terzo settore coinvolti nei processi di riuso e innovazione urbana.

Mossa dalla convinzione che oggi lo sviluppo della città dipende dalla capacità di reinventare l’uso degli spazi mettendo a sistema interessi e opportunità di diversa natura, KCity vede i “vuoti urbani” e gli spazi non più utilizzati come opportunità per ripensare le funzioni del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e terzo settore. KCity da dieci anni mobilita competenze analitiche, progettuali e valutative nel campo della pianificazione del territorio e delle politiche urbane e abitative, dell’architettura e del disegno urbano, dell’economia e del management dei processi, necessarie per affrontare i diversi aspetti da cui dipendono qualità e fattibilità dei progetti di rigenerazione.

Nello specifico KCity, grazie al suo portfolio ricco di esperienze significative in questi ambiti, opera su progetti, piani, interventi e iniziative che hanno a che fare con social e senior housing, operazioni di stakeholder engagement, valutazione di impatto sociale e valorizzazione del patrimonio immobiliare. KCity è socio della rete nazionale AUDIS.

Team

Dario Domante

Project Manager

Laureato in Pianificazione Territoriale al Politecnico di Milano, ha partecipato all’Executive Programme in Finanza Immobiliare e Real Estate presso SDA Bocconi. Per un decennio ha lavorato come Project Manager per conto dell’Agenzia Milano Metropoli occupandosi di processi di sviluppo locale anche nell’ambito della gestione di programmi e finanziamenti europei.

Marta de Leo

Segreteria tecnico-organizzativa MULTILAB

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ha maturato le prime esperienze facendo attività di ricerca sui temi dell’accessibilità urbana e dell’inclusione sociale all’interno dell’ateneo. Diplomata al Master "Progettare Cultura. Arte, design e imprese culturali” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e collaboratrice presso KCity dal 2019.

Ottavia Starace

Segreteria tecnico-organizzativa MULTILAB

Architetto, si occupa di rigenerazione urbana, coinvolgimento e progettazione collettiva. È tra i soci fondatori dell’associazione CivicWise Italia, con cui lavora allo sviluppo di progetti finalizzati all’urban empowerment e all’innovazione sociale, sperimentando e sviluppando processi e strumenti di facilitazione. Ha svolto attività di ricerca all’ENSA PVS, all’Université Paris Diderot e all’Università di Napoli “Federico II”.

Pina De Angelis

Indirizzo strategico e metodologico ai piani di valutazione della governance e degli impatti sulla Qualità della Vita

Laureata in Sociologia a Urbino, dal 1992 si occupa di valutazione e di formazione sui temi della valutazione per addetti alla progettazione, implementazione e monitoraggio di programmi e progetti sociali. Ha lavorato per l’Unione Europea come valutatrice di programmi per la gioventù, specializzandosi nello sviluppo di sistemi e programmi di valutazione nel campo delle politiche pubbliche, in particolare di natura sociale. Ha collaborato con UNICRI, Regione Emilia Romagna, Fondazioni bancarie e organizzazioni del terzo Settore.