DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Chialab

Chialab è uno studio di design che si occupa di dare forma ai contenuti per renderli accessibili, semplici da usare e accoglienti attraverso diversi media.

Progetto e sviluppo sono intesi nella loro accezione più vasta e interdisciplinare: gestione contenuti, ambienti fisici, editoria cartacea e digitale sono ibridati e trattati senza soluzione di continuità. I progetti di Chialab si concretizzano nello sviluppo di identità visive immersive, coerenti e generative. Interfacce grafiche che aiutano a leggere e comprendere un libro, un contesto urbano, una fiera, un servizio o un prodotto. Per affrontare queste sfide Chialab adotta metodologie di lavoro solide, resilienti e collaborative per facilitare i passaggi attraverso i quali il progetto da visione si fa realtà.

All’interno del progetto DARE sperimenta nuove modalità di integrazione tra design e sviluppo software per raccontare il processo di rigenerazione della Darsena.

 

Team

Andrea Alberti, Graphic and Software designer

Ha fatto studi universitari di sanscrito, storia, antropologia, parallelamente ad attività di illustrazione, graphic design e computer graphics. Ha realizzato e diretto innumerevoli progetti sul web e non, con particolare attenzione all’usabilità delle interfacce, all’architettura dei dati e alla struttura semantica dei contenuti. Vive tra Lugano e Bologna ed è socio di Chialab dal 2000. In DARE si occupa dell’ architettura del sito.

Beppe Chia, Amministratore Delegato, Direttore Creativo, Designer
Ha studiato ingegneria, disegno, storia dell’arte, design, grafica e informatica. Si occupa di comunicazione visiva negli ambiti dell’editoria, dell’industria e della pubblica amministrazione. Ha fondato e dirige Chialab. Ha promosso e sostiene la ricerca sul rapporto tra tipografia e dislessia e le problematiche legate alla accessibilità dei testi e delle immagini. È consulente, formatore ed educatore nell’ambito della metodologia e della progettazione del visivo. è il Direttore Artistico della DARE Redazione.

Jessica Cantoni, project manager, designer, trainer

Diplomata in arti visive, approfondisce i temi del design grafico e dell’illustrazione per ragazzi. Lavora in Chialab dal 1995 occupandosi di impaginazione e sviluppo di progetti editoriali. L'esperienza maturata sul campo le permette di gestire progetti complessi attraverso il coordinamento e la guida dei team nei processi di sviluppo. Si occupa di consulenza e facilitazione allo sviluppo editoriale nel settore dell’impaginazione e della prestampa e di formazione tecnica nell’ambito dell’automazione dei processi di impaginazione. In DARE supporta le attività di design e grafica

Alex Weste, Art director

Ha studiato Design, Tipografia, Grafica Editoriale e Fotografia all’ISIA di Urbino e nella facoltà di Design della Comunicazione alla Hochschule di Augusta. I continui pellegrinaggi tra Italia e Germania gli hanno aperto il campo visivo, mescolando le culture progettuali del Nord e del Sud. Dopo un approdo a Milano, nel 1998 si è stabilito a Bologna, dove ha incontrato Beppe Chia. Con un'attenzione speciale per la tipografia, si occupa della direzione artistica e progetta soprattutto in editoria, identità visive e allestimenti. In DARE si occupa del progetto grafico.

Nicolò Carpignoli, Web XR Developer

Laureato in Ingegneria Informatica, lavora In Chia Lab dal 2017 occupandosi di sviluppo Web frontend e di Realtà Aumentata e Virtuale nel Web (WebXR) e sviluppando progetti in ambito comunicativo e culturale. Nel 2020 è diventato membro Invited Expert del W3C come consulente per l’accessibilità delle Realtà Immersive. Ha di recente iniziato un percorso di Dottorato Industriale presso l’Università IUAV di Venezia. In DARE si occupa di sviluppo software.

Paolo Cuffiani, Backend Engineer, DevOps Specialist

Diplomato al liceo scientifico, ha intrapreso studi universitari di Matematica, interrotti nel 2015, quando ha iniziato a lavorare in Chia Lab, di cui fa parte da allora - salvo una breve parentesi. Si interessa di database, cloud computing e automazione. In DARE si occupa dello sviluppo server-side e di attività sistemistica.

Livia Gabbianelli, Design e Processi di rigenerazione urbana

Laureata in Beni Culturali, con un passato da libraia conclusosi nel 2018. Dopo aver frequentato il Master in Europrogettazione della Venice International University, ha iniziato un percorso di formazione sul campo per apprendere come i progetti europei possano diventare strumenti per la costruzione e l’accompagnamento di processi di rigenerazione. Lungo questo cammino ha iniziato a lavorare in Chialab, che, accordandole fiducia, le ha assegnato il ruolo di Caporedattore della DARE Redazione.

Christian Magagni, project manager e responsabile finanziario

Diplomato in arte applicata e in industrial design, si occupa di comunicazione ed editoria dal 1990. Nel 1995 è socio fondatore di Chialab, dove sviluppa progetti in ambito multimediale ed editoriale, per poi assumere il ruolo di responsabile finanziario e commerciale.In DARE si occupa... di far tornare i conti.

Giacomo Nanni, Information Designer

Ha studiato Information Design alla Design Academy di Eindhoven (NL). Dal 2017 collabora con Chialab come web e information designer. Si interessa particolarmente di data visualisation e cartografia digitale. In DARE si occupa della rappresentazione grafica dei dati

Dario Sacco, Web Developer

Diplomato al liceo scientifico , ha intrapreso studi universitari di informatica, interrotti nel 2015 per iniziare a lavorare come sviluppatore web, esplorando diverse tecnologie nel ruolo di full stack developer. Dal 2017 lavora in Chialab occupandosi di sviluppo frontend di piattaforme web, principalmente nell'ambito dell'educazione e della cultura.In DARE si occupa dello sviluppo dell’ interfaccia

Manuel Zanettin, project manager e designer

Ha studiato progettazione multimediale e visual design all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Dal 2007 lavora in Chialab come web designer e gestore di progetto secondo metodologie Agile. È Scrum Master certificato PSM e CSM. È stato docente a contratto presso diversi istituti, attualmente per la fondazione Fitstic. Sta svolgendo un dottorato di ricerca industriale presso l’università IUAV di Venezia. In DARE accompagna la Redazione nello sperimentare e adattare la metodologia Agile.