DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

CIFLA

Fondazione Flaminia svolge attività di promozione e supporto allo sviluppo dell'Università e della ricerca scientifica e del sistema della formazione ed istruzione superiore in Romagna.

Attiva nel supporto dell’insediamento territoriale dell’Università di Bologna nelle città di Ravenna e Faenza, ha in essere un proprio settore post-lauream, nell’ambito del quale attualmente cura il coordinamento di 7 master e 3 corsi di alta formazione, e un settore per la progettazione europea partner di 20 progettualità. Quale naturale evoluzione delle sue attività di supporto e promozione alla ricerca scientifica, dal 2015, Flaminia è accreditata come Centro per l’Innovazione (CIFLA) della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna . Dal 2017 è Soggetto Gestore del Tecnopolo di Ravenna e dal 2019 è uno dei gestori dei Laboratori Aperti di Ravenna e di Forlì.

Grazie alla sua conoscenza del territorio e dei suoi attori, Fondazione Flaminia si propone di promuovere la creazione ed evoluzione di network attivi nello sviluppo territoriale, consapevoli e pronti all’utilizzo degli strumenti co-creati e realizzati all’interno del progetto DARE. Inoltre, il ruolo di Flaminia a supporto dell’innovazione e della ricerca scientifica la rende un soggetto chiave nella promozione della cultura digitale.

 

Team

Sabrina Mascia, EU Project Manager

Laureata in Scienze della Cooperazione Internazionale. EU Project Manager, a seguito di 4 anni di collaborazione per lo sviluppo dell’area Internazionalizzazione e bandi europei e per la nascita del Centro per l’Innovazione, dal 2015 lavora per Fondazione Flaminia. Attiva nell’accompagnamento della cittadinanza nel percorso di transizione digitale, in DARE si propone di supportare e guidare la partecipazione dei cittadini alla rigenerazione territoriale della Darsena a Ravenna.

Cristina Massa, Financial Project Manager

Diploma di Maturità linguistica. Financial manager di progetto per Flaminia. Dal 1991 in Fondazione Flaminia, è responsabile del settore contabile e amministrativo per tutte le attività finanziate e amministratore di sistema. In DARE si occupa della rendicontazione delle spese, definisce il budget e gestisce le comunicazioni con il Financial manager del progetto DARE, garantendo la conformità delle attività al programma.

Tiziana Campisi, Project Manager

Laureata in Scienze Ambientali. EU Project Manager dal 2011, grazie all’esperienza maturata al Centro Ricerche Ambientali di Marina di Ravenna. Collabora con diversi enti nazionali e europei per lo sviluppo di progetti legati alla sostenibilità ambientale, al turismo, alla conservazione del patrimonio culturale e al trasferimento di conoscenze. In DARE coordina le attività per favorire la cultura digitale con percorsi di formazione mirati alla creazione del cittadino consapevole ed abilitato.

Evelina Barbanti, Executive Project Manager

Formata in Psicologia di Comunità, ha esperienza internazionale nell’ambito della ricerca accademica e del coordinamento progettuale. Si occupa di ricerca, coordinamento ed implementazione di progetti mirati alla promozione del benessere. Nel progetto DARE è attiva nell’implementazione di attività di engagement della cittadinanza sul tema della cultura digitale, promuovendo lo sviluppo di una comunità consapevole ed attiva all’interno della Darsena di Ravenna.

Anna M. Uttaro, External expert

Architetto e Dottore di Ricerca in urbanistica, si occupa di formazione per adulti, di ricerca in studi urbani con approccio multidisciplinare, di consulenza in processi partecipativi legati all'educazione e alla creatività. Nel progetto DARE svolge attività di coordinamento del team di facilitatori digitali per il co-design dei percorsi formativi e la loro implementazione nel territorio. Si occupa inoltre dell’archiviazione in modalità crowdsourcing dei documenti dedicati alla cultura digitale.

Sergio Galasso, External expert

Laureato in relazioni internazionali con master in cooperazione allo sviluppo. Si occupa di progettazione sociale e culturale, strategie di sviluppo locale e rigenerazione territoriale a base culturale. Nel progetto DARE supporta le attività connesse alla creazione di un ecosistema imprenditoriale innovativo e creativo nel processo di rigenerazione della Darsena. Segue inoltre il lavoro di implementazione della redazione di giornalisti civici.

Valentina Asquini, External expert

Laureata in Economia Sociale e esperta di management e imprenditoria sociale, progettazione sociale e gestione di spazi e progetti socio-culturali. La sua passione è conciliare l’esigenza di nuovi modelli di business nel settore creativo culturale e dell’imprenditoria sociale, senza dimenticare il ruolo che partnership building e marketing territoriale hanno per la sostenibilità di un terzo settore in trasformazione. All’interno di DARE coordina il gruppo di facilitatori digitali nel percorso di giornalismo civico.