DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Ile Seguin Rives de Seine

Ile Seguin Rives de Seine. Da ex area industriale a città creativa, sostenibile e inclusiva

Multilab

Il progetto è dislocato in una ex area industriale dismessa sulle rive della Senna Nord. Realizzato con una grande attenzione alla componente ecologica e agli spazi pubblici, il progetto promuove e realizza l’integrazione tra tre zone e anime del quartiere:

  • Ile Seguin polo culturale e terziario;
  • Trapece area di nuova espansione;
  • Pont de Sèvre area densamente popolata.

Questo intervento fa parte del grande piano di espansione del Grand Paris e il quartiere è stato premiato con la label EcoQuartier.

 

Ile Seguin/1

 

Obiettivi caratterizzanti del progetto

Questo caso studio è stato associato a 3 obiettivi caratterizzanti dell’ Invito a presentare proposte progettuali per la rigenerazione del quartiere .

Obiettivo/2 - Prossimità/inclusione sociale

Il progetto promuove interventi in grado di generare inclusione sociale, con particolare attenzione al protagonismo delle nuove generazioni e al contrasto delle disuguaglianze di genere, e di incentivare la prossimità territoriale, e incentivando un uso virtuoso degli spazi, rendendoli luoghi di aggregazione per attività sportive, culturali, sociali, artistiche, commerciali ed economiche in grado di produrre effetti socialmente desiderabili.

Obiettivo/3 - Attrattività e genius loci del quartiere

Il progetto sostiene interventi e iniziative capaci di attrarre visitatori o fruitori del quartiere che non vi risiedono e migliorarne l’estetica e il decoro, anche attraverso la ricostruzione e la promozione del rapporto tra gli abitanti e il territorio.

Obiettivo/4 - Transizione ecologica del quartiere

Il progetto contribuisce alla transizione ecologica incentivando e privilegiando interventi che abbiano un impatto positivo sull’ambiente, sul clima e sulle risorse naturali (aria, acqua, territorio), minimizzino il consumo di risorse, generando una maggior efficienza energetica/produzione di energie rinnovabili (energia pulita, sicura e accessibile) e promuovendo nuove forme di mobilità sostenibile, la cultura del rispetto della natura, contribuendo ad estendere le aree verdi e rendendole accessibili e fruibili.

 

Ile Seguin/2

 

Caratteri principali del progetto

Ile Seguin ospiterà un progetto di sviluppo su larga scala su cui si inseriranno progetti internazionali culturali e artistici, un grande centro culturale e artistico, con multiservizi e ospitalità.

Parte dell’isola sarà dedicata a uffici e locali commerciali di tipo culturale. Nell’isola troveranno posto anche molti uffici per aziende di innovazione digitale e creativa e 500mq di locali destinati ad uso commerciale. Si stima che verranno creati 8000 nuovi posti di lavoro e ci sarà un incremento del 60% degli abitanti rispetto all’insediamento iniziale.

Il Trapèce è l’area di nuova espansione che si sviluppa come un parco cittadino, con equilibrio tra alloggi, edilizia sociale, uffici, verde, negozi e strutture pubbliche. Tutta l’area è caratterizzata da un sistema di gestione e riutilizzo delle acque piovane che permette di limitare allagamenti da piogge e che consente lo scarico nella Senna di acqua pulita. Tutti gli interventi sono finalizzati al miglioramento del waterfront. 50% dello spazio pubblico è stato dedicato alla Natura.

Il Parco Billancourt è il centro del sistema di gestione acque piovane dell’intero quartiere e agisce come una sorta di vasca in cui le acque raccolte sono riutilizzate per l’irrigazione; il parco è totalmente ecosostenibile e tendente a ricreare biodiversità naturale in relazione con la Senna e gli altri spazi verdi. La rete di riscaldamento e raffreddamento, altamente innovativa e sostenibile, basata su energie rinnovabili ha portato ad una riduzione del 20% dei consumi.

Il progetto prevede uno studio di fattibilità per la mobilità via fiume e la costruzione di parcheggi pubblici, collegamenti pedonali e una nuova metropolitana. Anche a Boulogne-Billancourt è stato istituito un centro di informazione (il pavillon de projet realizzato riutilizzando vecchi container) che consente ai cittadini di essere costantemente informati sullo stato di avanzamento del progetto.

Come spesso accade in Francia, a questa funzione vengono affiancate altre attività laboratoriali altamente inclusive, sia per bambini che per adulti, che consentono di consolidare i rapporti fra i nuovi abitanti.

 

Ile Seguin/3