DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Wilhelmsburger Inselpark

Wilhelmsburger Inselpark. Da area degradata a oasi verde nel cuore di Amburgo

Multilab

Nel formulare il concetto di Inselpark, i suoi usi e funzionalità, i temi dominanti sono stati "sport e ricreazione", "comunità interculturale" e "sviluppo urbano attraverso l'architettura del paesaggio". Oggi il quartiere è il punto di incontro e polo attrattivo per gli abitanti dediti allo sport e al movimento, inoltre, il progetto è caratterizzato dalla presenza di orti urbani che contribuiscono alla creazione di relazioni comunitarie e di vicinato.

Il progetto si inserisce in un piano di riqualificazione più ampio, che attrae numerosi investimenti in materia di sostenibilità urbana e ambientale.

Il parco multi-servizi presenta ancora oggi parti delle strutture e delle attrazioni dell'International Garden Show, che si è svolto nel 2013 ad Amburgo, e da cui è scaturita l’idea del Park Sport.

 

Wilhelmsburger Inselpark/1

 

Obiettivi caratterizzanti del progetto

Questo caso studio è stato associato a 3 obiettivi caratterizzanti dell’ Invito a presentare proposte progettuali per la rigenerazione del quartiere .

Obiettivo/1 - Partecipazione/integrazione territoriale

Il progetto arricchisce il tessuto sociale territoriale attraverso attività che promuovano la partecipazione e la collaborazione tra gli attori locali, favorendo l’integrazione tra diverse discipline. funzioni, approcci.

Obiettivo/3 - Attrattività e genius loci del quartiere

Il progetto sostiene interventi e iniziative capaci di attrarre visitatori o fruitori del quartiere che non vi risiedono e migliorarne l’estetica e il decoro, anche attraverso la ricostruzione e la promozione del rapporto tra gli abitanti e il territorio.

Obiettivo/4 - Transizione ecologica del quartiere

Il progetto contribuisce alla transizione ecologica incentivando e privilegiando interventi che abbiano un impatto positivo sull’ambiente, sul clima e sulle risorse naturali (aria, acqua, territorio), minimizzino il consumo di risorse, generando una maggior efficienza energetica/produzione di energie rinnovabili (energia pulita, sicura e accessibile) e promuovendo nuove forme di mobilità sostenibile, la cultura del rispetto della natura, contribuendo ad estendere le aree verdi e rendendole accessibili e fruibili.

 

Wilhelmsburger Inselpark/2

 

Caratteri principali del progetto

Nel 2013 nasce l’idea di ParkSport lanciato dal Salone Internazionale del Giardinaggio insieme alle associazioni sportive del territorio per promuovere un certo stile di vita e nuovo modo di vivere la città. In una fase di progettazione e costruzione decennale, il parco, finanziato sia da fondi pubblici che da privati, è stato completamente ridisegnato e ora si è evoluto in un'oasi verde che attrae sia i residenti che i visitatori.

Oggi presenta numerosi orti urbani curati da cittadini e da associazioni no profit, oltre a numerosi impianti sportivi, tra cui: piscina, palestra per basket, parco avventura, una parete arrampicata, skate park pianificato con skaters, con offerta di laboratori, lezioni e attività pratiche, aree giochi gratuiti, parchi giochi a tema per i bambini, percorso ciclo-pedonale illuminato intorno a tutto il parco che fa parte di un percorso più ampio presente nell’area circostante, circuito tra i canali per la canoa, calcio acquatico, area campi da calcetto e basket. Le associazioni sportive che operano nel parco sono associate in una Cooperativa.

Il progetto dell'Inselpark Wilhelmsburg (Parco dell'isola) ha valorizzato i terreni inutilizzati all’interno dei quali si trova l’edificio simbolo di tutto l’intervento. La località di Wilhelmsburg, che si trova tra il porto e un'autostrada, è stata a lungo una zona residenziale poco nota, ma è comunque caratterizzata da una popolazione giovane e diversificata proveniente da oltre 80 nazioni.

L’obiettivo era quindi quello di creare un luogo integrativo, formante l'identità, che soddisfacesse i bisogni delle persone che lo abitano; creare spazi aperti attraenti che sfruttassero i progetti che facevano parte dell'International Building Exhibition (IBA) per aprire nuove aree residenziali e paesaggistiche.

ll fattore decisivo per lo sviluppo dell'Inselpark e dell'area centrale di Wilhelmsburg ("Mitte") è stato un approccio sensibile alla sua identità esistente che ha evitato l'imposizione di immagini artificiali e idealizzate dei parchi. Gli elementi esistenti come orti, corpi idrici e biotopi sono stati tutti integrati nel nuovo parco e i suoi edifici per l'amministrazione, le mostre, il tempo libero e lo sport sono stati progettati per essere utilizzati molto tempo dopo la fine dell'IBA.

 

Wilhelmsburger Inselpark/3