DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

CNA Ravenna

CNA, Associazione dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa di Ravenna, rappresenta e offre servizi ed opportunità a imprese e imprenditori localizzati nel territorio provinciale.

Supporta quotidianamente le aziende nella gestione dell’impresa e del business, attraverso il potenziamento della propria attività e delle relazioni sui mercati. Propone infatti un’ampia gamma di servizi specialistici, che contribuiscono allo sviluppo e alla crescita delle attività imprenditoriali, andando oltre la semplice assistenza e interpretando di fatto il ruolo di partner attivo delle imprese. In quest’ottica, CNA ricerca costantemente modalità sempre nuove per evolversi e rispondere alle sfide della contemporaneità e alle esigenze delle imprese, dotandosi di opportuni strumenti tecnici e partecipativi. L’Associazione gestisce, inoltre, i rapporti con le Istituzioni e gli stakeholders esterni in modo concreto ed efficace, rivestendo un ruolo di primaria importanza nell’economia locale e nazionale.

All’interno del progetto DARE, CNA è soggetto referente della crescita dell’ecosistema imprenditoriale, supportando la diffusione della cultura d’impresa e il coinvolgimento delle aziende nel processo di rigenerazione della Darsena.

 

Team

Flavio Bergonzoni, Responsabile Ecipar CNA Ravenna, Responsabile Ufficio Bandi Europei CNA Ravenna

Laureato in Scienze Politiche-Sociali, segue la ricerca di finanziamenti regionali e nazionali per la realizzazione di corsi formativi per imprese e cittadini; la ricerca di finanziamenti europei, invece, si concentra sugli ambiti dell’innovazione di prodotto e di processo, dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione sociale. E’ inoltre project manager della Fondazione ITS-TEC Nel progetto DARE coordina le azioni sperimentali, analizzando i risultati raggiunti al fine di contribuire alla definizione di nuove progettualità per la rigenerazione della Darsena.

Maria Rosa Bordini, Staff Ufficio Bandi Europei CNA Ravenna

Laureata in Scienze Politiche-Sociali, lavora per Ecipar e CNA Ravenna, dove si occupa di orientamento e sviluppo della cultura d’impresa e dell’organizzazione di corsi.Svolge attività di gestione di progetti europei, dove cura l’implementazione delle attività e della documentazione relativa. Nel progetto DARE ricopre il ruolo di facilitatrice digitale ed è impegnata nella attività di coinvolgimento delle imprese del territorio, promuovendo la creazione di un ecosistema imprenditoriale creativo.

Glenda Frignani, Responsabile Processo Area Bandi e Progettazione in Ecipar CNA Ravenna, Consulente di impresa CNA per il settore formazione, Staff Ufficio Bandi Europei CNA Ravenna

Laureata in Scienze Politiche – Management e Politiche Pubbliche, è responsabile dell’area Bandi e Progettazione di Ecipar-CNA. Si occupa di analisi fabbisogni, ricerca finanziamenti, predisposizione di progetti formativi. Opera sia nell’area Consulenza di CNA per il settore formazione sia nell’Ufficio Bandi Europei per lo sviluppo e la gestione di progetti. Nel progetto DARE fa parte della Dare Redazione ed è mpegnata nelle attività di coinvolgimento di imprenditrici ed imprenditori nelle azioni sperimentali per renderli consapevoli agenti di cambiamento.