DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE
Home DARE Live Scopri Collabora Adopera

Certimac

Organismo di Ricerca e laboratorio analisi, Certimac accompagna i territori - Amministrazione, imprese e cittadini - nel percorso della transizione energetica e dell’innovazione sostenibile.

Fondato e partecipato da ENEA e CNR, Certimac ha sede nel Parco Scientifico Materiali Avanzati di Faenza; laboratorio di ricerca del Tecnopolo di Ravenna e laboratorio accreditato Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna, ha contribuito alla creazione dei Clust-ER regionali “Build” e “Greentech”. Grazie al costante lavoro di promozione dell’innovazione e di trasferimento delle soluzioni tecnologiche sperimentali, Certimac è diventato partner di diversi progetti di ricerca, costruendo un’importante rete di relazioni anche a livello europeo. Infatti il Laboratorio, all'avanguardia nelle analisi di prodotto, certificazione e ricerca, offre competenze e servizi specialistici per certificare e innalzare le prestazioni dei materiali da costruzione tradizionali e avanzati con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e all’adozione di soluzioni in grado di conciliare efficienza energetica, sostenibilità ambientale e qualità dell’abitare.

In coerenza con l’evoluzione delle competenze richieste dal percorso di transizione energetica a cui i territori sono chiamati, nel progetto DARE CertiMaC funge da facilitatore nell’utilizzo delle tecnologie, accompagnando Amministrazione e cittadini in una sperimentazione di efficientamento energetico basata sull’approccio del citizens science e sull’uso di tecnologie di Intelligenza Artificiale finalizzate all’ottimizzazione dei consumi energetici ed all’incremento della qualità dell’aria e della qualità degli ambienti di vita in senso lato.

 

Team

Luca Laghi, Direttore Tecnico

Laureato in Ingegneria Meccanica. Direttore tecnico di Certimac e Project Manager di progetti di Ricerca e Innovazione a livello Regionale, Nazionale ed Europeo. Esperto in materia di scienza dei materiali applicata al costruito e di miglioramento delle proprietà termo-igrometriche e termofisiche. In DARE si occupa del coordinamento dell’attività pilota legata al benessere ambientale.

Massimo Bottacini, Esperto in Gestione dell'Energia

Laureato in Ingegneria Meccanica, esperto in Gestione dell’Energia certificato UNI 11339. Responsabile dei servizi energetici di Certimac, coordina le attività di consulenza volte all’efficientamento energetico di edifici e processi industriali. In DARE si occupa dello sviluppo della campagna di Citizen Science, volta a sensibilizzare cittadini e studenti su benessere abitativo, consumi e qualità dell'aria.

Simone Bandini, Project Engineer

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura, PhD in Ingegneria dei Materiali. Project Manager in progetti di Ricerca e Sviluppo sui materiali da costruzione con particolare focus sulla durabilità e sostenibilità dei materiali e sul reimpiego di scarti industriali all’interno processo edilizio. In DARE si occupa della costruzione dell'Urban Open Database che raccoglie dati sui materiali da costruzione e sulle performance energetiche degli edifici in Darsena.

Barbara Bezzi, Communication Specialist

Laureata in Scienze della Comunicazione. In Certimac collabora allo sviluppo delle strategie di comunicazione online e offline e alla creazione e veicolazione dei contenuti per generare una maggiore visibilità e comprensione del business. Nel progetto è membro della DARE Redazione e co-organizzatrice di IREF (Immersive Real Estate Forum).

Giulia Ruta, Communication Manager - External expert

Laureata in Economia e Commercio, MBA in Economics and Business Administration. Consulente e formatrice di marketing strategico e innovazione digitale, esperta di modelli di business e change management, affianca aziende, centri di ricerca e startup per favorirne la crescita attraverso le opportunità offerte dal digitale. In DARE si occupa dell’organizzazione di IREF (Immersive Real Estate Forum).