DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

“Darsena chiama, rigenerazione urbana risponde!”

25 gennaio 2022

“Darsena chiama, rigenerazione urbana risponde!”: l’invito del progetto DARE a presentare entro il 7 febbraio proposte di trasformazione dello spazio fisico nel quartiere Darsena.

 

Ravenna, 25 gennaio 2022

Scade il 7 febbraio il termine per presentare le proposte di trasformazione dello spazio fisico nel quartiere Darsena di "Verso la Tattica Darsena ‪2022-2023", il percorso innovativo e collaborativo nato dal Progetto europeo DARE.

 

L’invito si rivolge a enti non profit, imprese, proprietari di aree dismesse e immobili, comitati, enti e società pubbliche e alleanze di cittadini che abbiano un progetto riguardante l’attivazione e il riuso dei beni comuni, il riuso transitorio e progetti trasformativi di interesse pubblico. I progetti dovranno avere un buon livello di definizione e di fattibilità economica e tecnica e prevedere un avvio progettuale entro il 2023.

 

Il progetto DARE mette a disposizione delle proposte che saranno scelte la possibilità di entrare a far parte di una comunità che potrà essere protagonista del futuro della Darsena attraverso l'ideazione e la messa a punto di progetti di riattivazione, riuso e riqualificazione urbana. I proponenti potranno anche utilizzare una piattaforma collaborativa per potenziare i progetti in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale e di impatto.

 

Infine, i progetti selezionati potranno beneficiare di un percorso per rafforzare e stringere nuovi partenariati e alleanze, conoscere nuove opportunità per finanziare i progetti, incontrare potenziali finanziatori nell’ambito di RADAR, l’appuntamento previsto il 26 e 27 aprile 2022 come momento di scoperta e confronto fra investitori, immobiliaristi, rappresentanti della filiera costruzioni, industria, Pmi, mondo della ricerca e terzo settore con lo scopo di aumentare la conoscenza sulle opportunità di investimento e sviluppo della Darsena.