DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Ultimo fine settimana per visitare la mostra Guardare dentro

15 giugno 2022

Ultimi giorni, durante questa fine di settimana, per visitare “Guardare dentro” la mostra di fotografie tratte da archivi privati e proiezioni di film realizzati con pellicole amatoriali diffusa nel quartiere Darsena.

Ravenna, 15 giugno 2022
Nata dal forte coinvolgimento e dalla convinta risposta dei cittadini ravennati che hanno aderito alla chiamata “Srotola la tua memoria”, lanciata dall’associazione Sguardi in Camera, come tappa del progetto europeo DARE - Digital environment for collaborative Alliances to Regenerate urban ecosystems in middle-sized cities, la mostra ha messo in scena la storia di un quartiere attraverso immagini inedite proprio perché raccolte dagli archivi di privati e di centinai di cittadini ravennati che hanno deciso di partecipare.

Una narrazione partecipata di una comunità, di luoghi, di memorie messe in mostra in vari luoghi simbolo del quartiere: da “La Darsena, dalla città al mare” sul Muro Setramar di Via Cavalcoli a “La produzione, il lavoro - Fotografare dentro" di Marco Garoni nella Sede storica Tiro a segno di via Cavalcoli 9 già via d'Alaggio - Darsena Canale Candiano; dagli “Album di famiglia” agli “Album di Quartiere” rispettivamente nell’Appartamento ACER di Via Fiume 11 e nel Cortile ACER di Via Fiume 23 per concludere con le foto “In movimento” nella tribuna coperta dell’ex-Ippodromo di Via Timavo.

Un racconto che sarà ancora possibile ascoltare in questa ultima fine settimana, dalle ore 16 alle ore 19 di sabato 18 e domenica 19 giugno.

Per gli amanti della bicicletta, infine, sabato 18 giugno è prevista una visita guidata gratuita su prenotazione nei 5 luoghi della mostra diffusa. La partenza è prevista alle 16.30 dall'ex Ippodromo (ingresso via Mario Marani).

Per info e prenotazioni: sguardiincamera@gmail.com oppure al numero 351 9012185.

L’ultimo, definitivo atto della mostra ci sarà il prossimo 24 giugno, presso la sede storica Tiro a segno nazionale con l’evento “Guardare dentro e Guardare Oltre” al cui interno è prevista, alle ore 18.15, la presentazione delle progettualità per la rigenerazione del quartiere Darsena nell’ambito di “Verso la Tattica Darsena 2022-2023”.

Alle ore 21, seguirà la proiezione con musica dal vivo del film “DARSENA” (30’) prodotto da Sguardi in Camera e interamente realizzato con pellicole private inedite.

La musica sarà assicurata da Tiziano Negrello al contrabbasso e Giovanni Sandrini alla chitarra.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Ravenna – Progetto DARE sostenuto dall’iniziativa europea URBAN INNOVATIVE ACTION. A cura di Sguardi in Camera APS e in collaborazione con ACER Azienda Casa Emilia Romagna Provincia di Ravenna, ARCI Ravenna, Auser Volontariato provincia di Ravenna ODV, Fiab Ravenna, Home Movies – Archivio nazionale del Film di famiglia, Panda Project Teatro, Gruppo Setramar, Tiro a segno Nazionale Ravenna.