DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Esplora le tre Tattiche!

Dopo quasi un anno di impegno collettivo vi presentiamo tre ipotesi di lavoro per proseguire il processo di rigenerazione della Darsena

Il progetto DARE sta attuando un percorso sperimentale di rigenerazione urbana in chiave digitale del quartiere Darsena di Ravenna che ha fatto emergere, raccolto e selezionato nuove idee, che si stanno trasformando in progetti realmente fattibili, attraverso l’incontro tra idee, spazi e opportunità di finanziamento: il percorso Verso la Tattica Darsena 2022-2023.

Non vogliamo costruire un libro dei sogni, ma accompagnare coloro che si mettono in gioco per la rigenerazione del quartiere: i proponenti selezionati hanno potuto partecipare ad una prima fase di incontri: Un incontro ha facilitato il confronto tra le proposte progettuali ricevute; mentre il successivo evento RADAR è stato il primo momento di riflessione collaborativa tra proponenti, proprietà, potenziali investitori e amministrazione.

Un nuovo slancio alla trasformazione della Darsena è possibile solo se le progettualità si completano a vicenda e se contribuiscono alla vivibilità e all’attrattività del quartiere: non ragioniamo quindi su singoli progetti, ma su “Tattiche” di rigenerazione all’interno delle quali una pluralità di persone mette a fattor comune idee, energie, competenze e risorse.

La risposta a Darsena chiama, rigenerazione risponde! e ciò che si sta concretizzando è davvero promettente e i proponenti stanno lavorando sodo nell’ambito del percorso, supportati da esperti di rigenerazione urbana.

Le tre Tattiche costruite sono ipotesi di lavoro guidate da diverse priorità e scenari di sviluppo, composte da nuove proposte progettuali realistiche e che completano e potenziano anche altri progetti avviati nel quartiere. Singole proposte possono comparire in più di una di queste tattiche perché hanno molteplici finalità e potenzialità di connessione.

Le tre ipotesi, tutte interessanti e attuabili, ora si presentano per stimolare una consapevolezza della cittadinanza e un dibattito pubblico, che potrà contribuire a migliorarle attraverso suggerimenti, critiche o domande.

Passeremo poi ad una votazione popolare per individuare la Tattica Darsena 2022-23, che verrà ulteriormente accompagnata verso la realizzazione, nei tempi più brevi possibili.

 

Tattica 1 | La Darsena laboratorio, luogo della conoscenza e della sperimentazione

Trasforma la Darsena in un quartiere sempre più effervescente, luogo di produzione artistica e creativa e polo di avanguardia scientifica e sociale, in grado di rispondere ai nuovi bisogni e stili di vita. Si progetta un quartiere in cui innovatori, ricercatori, operatori sociali, artisti e artigiani lavorano insieme per produrre conoscenza, bellezza, intrattenimento e benessere.

Approfondisci

 

Tattica 2 | La Darsena cosmopolita, luogo della comunità, dell'inclusione e dell'interscambio

Lavora sulla coesione della comunità dei residenti e progetta un quartiere ricco di servizi e opportunità, luogo ideale dove abitare, lavorare e trascorrere il tempo libero, sia per i giovani, sia per famiglie, sia per le persone mature. Questa Tattica progetta un quartiere che valorizza le sue dimensioni internazionale e di vicinato, solidarietà e accoglienza.

Approfondisci

 

La Tattica 3 | La Darsena verde, luogo degli stili di vita sani, sostenibili e all'aria aperta

Sviluppa una Darsena da vivere a piedi e in bicicletta, luogo ideale per stare insieme “in movimento” praticando sport o partecipando a festival e attività all’aperto. Questa tattica riqualifica anche gli edifici per renderli funzionali, efficienti e sostenibili, realizzando un quartiere a basso impatto ambientale.

Approfondisci