DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

"Tra dire e fare c'è di mezzo DARE"

7 aprile 2021

Sette eventi online dal 9 aprile al 14 maggio, per conoscere la Darsena tra immagini, design, web serie e giochi

Ravenna, 7 aprile 2021

Un viaggio tra i suoni che si possono udire a 80 metri sotto la superfice del mare, due web talk, uno sulla memoria pubblica e privata  della Darsena e uno su come sia possibile “disegnarla”, un gioco ambientato in un futuro in cui la civiltà è ormai un ricordo, un incontro su come sarà l’Almagià di domani, una web serie con protagonisti i facilitatori digitali e i giornalisti civici e, infine, uno sguardo sul processo creativo che ha portato alla realizzazione del portale dedicato alla Darsena. Sono questi gli appuntamenti online di “Tra dire e fare c'è di mezzo DARE”, organizzato e proposto dal 9 aprile al 15 maggio dal progetto DARE, che ha come obiettivo la rigenerazione della Darsena di Ravenna grazie a un processo di transizione digitale.

Per partecipare e seguire gli eventi basta collegarsi a www.darsenaravenna.it: tutti gli appuntamenti sono in diretta streaming e chiunque potrà interagire e porre domande in tempo reale sulle pagine social del progetto DARE. «In attesa di svelare il portale del progetto e di incontrare dal vivo i cittadini della Darsena con eventi ‘in presenza’ – dice Giacomo Costantini, assessore con delega alla Smart City del Comune di Ravenna – abbiamo organizzato una rassegna di appuntamenti online, facilmente consultabili da tutti in questo difficile periodo di chiusure. Con questi web talk – continua l’assessore - vogliamo fare luce in maniera leggera e colloquiale sulle modalità con cui stiamo portando avanti molti aspetti legati alla transizione digitale, un tema diventato ancor più centrale durante la pandemia». 

Si parte il 9 aprile con Sotto Suono - 80 metri dal mare”, a cura di Panda Project, un viaggio sonoro scaricabile dalle 15 che dal centro arriva alla Darsena passando dal vecchio sottopassaggio della stazione ferroviaria catturando i suoni che, appunto, si possono ascoltare a 80 metri di profondità. Sempre il 9 aprile, ma alle 17, è in programma il web talk “Gli archivi digitali: la sfida della memoria pubblica e privata”, a cura di FrameLAB (DBC UNIBO, Campus di Ravenna): Francesca Tomasi, Stefano Allegrezza e Sguardi in Camera converseranno insieme ad Alessandro Iannucci sulle sfide e le trasformazioni dei “luoghi” deputati alla memoria, mentre si sta realizzando l’Archivio digitale della Darsena.

Ultimo appuntamento del 9 aprile il gioco di ruolo  “After the Fall – Episodio #1”. Dalle 20 i partecipanti saranno immersi in un futuro distopico, in cui la civiltà come la conosciamo è caduta. La finalità del gioco è sopravvivere in una Darsena di Ravenna post apocalittica. Il gioco si svolge in due sessioni e sarà diretto e animato da Kingsley Ngadiuba e Mattia Monaco (a cura di LibrAzione, in collaborazione con il progetto #GameChangerEU partecipazione a squadre, iscrizione obbligatoria).

 

La seconda puntata del gioco “After the Fall”è prevista il 10 aprile alle 20; sempre il 10 aprile, alle 10.30, il programma prevede il web talk “Come disegnare la Darsena?”, a cura di ChiaLab, che si occuperà dell’approccio nuovo che serve per produrre le immagini per la narrazione della Darsena utilizzando appunto il linguaggio dell’illustrazione. Conduce Beppe Chia insieme a Veronica Truttero, Jacopo Ghisoni e Daniele Castellano (le foto dei relatori sono in allegato).

Il 16 e 23 aprile, alle 17.30, chi si collegherà a www.darsenaravenna.it potrà seguire la web serie in 2 episodi Place Making: Almagià Creative Hub”, a cura di Rete Almagià e E-Production, in collaborazione con il progetto “Sinergie – Virgilio e Dante 4.0. Nuove storie, antichi maestri”. Protagonisti dei due appuntamenti le ragazze  e i ragazzi under 35 che hanno proposto idee innovative per trasformare l’Almagià in un Creative Hub, che sarà uno degli elementi più rilevanti della rigenerazione della Darsena. Insieme ai giovani “ideatori”, anche Sabina Ghinassi ed Edoardo Raffellini.

Un’altra web serie, dal titolo preso in prestito dal dialetto è in cartellone il 26 aprile, il 3 e 10 maggio alle 14: “A te deg me!”, a cura di Cifla, presenta il Digital Facilitation Team e il percorso di giornalismo civico nati all’interno del progetto DARE. Conducono Anna Uttaro e Valentina Asquini.

Ultimo appuntamento in programma il 14 maggio, il web talk in due parti “Making of DarsenaRavenna.it”, a cura di Comune di Ravenna, ChiaLab, CINECA, FrameLAB (DBC UNIBO, Campus di Ravenna). I due tempi della conversazione avranno come temi DarsenaRavenna e il Design (ore 10.30) e DarsenaRavenna e l’archivio digitale (ore 17): ricercatori, designer e professionisti raccontano il “dietro le quinte” dei percorsi creativo, di ricerca e sviluppo tecnologico che hanno portato alla realizzazione del portale DarsenaRavenna.it.

Il progetto DARE ha come partner il Comune di Ravenna (capofila), Cineca, European Crowdfunding Network, Studiomapp, Enea, Cifla, CertiMaC, ChiaLab, BiPart, Università di Bologna, CNA Ravenna, Legacoop Romagna. L’obiettivo del progetto è la rigenerazione urbana in chiave digitale della Darsena tramite il coinvolgimento diretto dei cittadini.