DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Imbarco in Darsena

Maggio 2021. Imbarco in Darsena

Un weekend alla scoperta della Darsena e dei suoi angoli più nascosti e suggestivi...

... tra visite guidate e passeggiate teatrali,per accompagnare il lancio di Darsena Ravenna Approdo Comune.

È stato questo e molto altro ‘Imbarco in Darsena’, la prima iniziativa all’aperto organizzata dal progetto DARE sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, organizzata per ‘imbarcare’ la cittadinanza all’interno di DARE e del suo portale. Un’iniziativa alla quale tanti cittadini ravennati (e non solo) hanno partecipato gratuitamente e a piccoli gruppi, nel rispetto delle regole a tutela della salute, ritrovandosi negli stand informativi posizionati in testata Candiano.

Troppo forte il richiamo rappresentato dai lati nascosti della Darsena e dell’area Trieste-Gulli, che le guide turistiche incaricate dal Comune di Ravenna (oltre ad una ricercatrice dell’università di Bologna) hanno illustrato ai visitatori, sia a piedi che in bicicletta.

Molteplici i tour proposti: da un viaggio nella storia e nell’archeologia della Darsena - per approfondire l’antico legame di Ravenna con il mare Adriatico e la sua propaggine cittadina, il canale Candiano – fino ad arrivare ai luoghi protagonisti dello sport e di emozionanti storie sportive (la Darsena è per eccellenza il quartiere dello sport ravennate). Per non parlare di quella che forse è la peculiarità principale del quartiere sviluppatasi negli ultimi decenni, la Street Art, protagonista di un percorso che ha toccato tutti gli angoli del quartiere dando voce ai tanti murales e agli artisti che, nel corso delle diverse edizioni di Subsidenze (il Festival annuale della Street Art organizzato dall’Associazione Culturale Indastria, con il patrocinio del Comune di Ravenna), li hanno realizzati.

Senza dimenticare Darsenarama, uno spettacolo teatrale itinerante e ‘caleidoscopico’ attraverso luoghi, storia e voci della Darsena, a cura della compagnia teatrale Panda Project. ‘Imbarco in Darsena’, che per l’occasione aveva proposto l’iniziativa ‘Zen Spritz in Darsena’ in collaborazione con i ristoratori del quartiere, è stato realizzato d’intesa con il “30º anniversario del Moro di Venezia”, che ha visto arrivare sulle rive del Candiano lo storico skipper Paul Cayard, e in collaborazione con il progetto europeo SUTRA, tramite la quale molti partecipanti hanno potuto noleggiare gratuitamente per le visite alcune delle bici della flotta del bike sharing “Velospot” del Comune di Ravenna.

Imbarco in Darsena. Foto di gruppo in bicicletta