DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Imbarco in Darsena 2. Guarda che Darsena

Ottobre 2021

Il secondo week end di appuntamenti alla scoperta della Darsena per sorprende con luoghi, persone e storie di un quartiere sempre più vivo e affascinante

Sabato 23 e domenica 24 ottobre sono state organizzate visite guidate a piedi e in bicicletta, per scoprire la storia e l’attualità della Darsena, ma anche spettacoli, concerti e molto altro.

Per la seconda edizione di Imbarco in Darsena è stato proposto un programma ancora più ricco e coinvolgente. Gli eventi si sono svolti dal vivo ma sempre nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute.

Un grande richiamo è arrivato dalla Darsena e dall’area Trieste-Gulli grazie ai tour guidati.

Molteplici, infatti, i tour proposti ai quali hanno partecipato i cittadini ravennati (e non solo): partendi da un viaggio nella storia e nell’archeologia della Darsena - per approfondire l’antico legame di Ravenna con il mare Adriatico e la sua propaggine cittadina, il canale Candiano – fino ad arrivare ai luoghi protagonisti dello sport e di emozionanti storie sportive (la Darsena è per eccellenza il quartiere dello sport ravennate). Senza tralasciare Darsenarama, un doppio spettacolo itinerante e caleidoscopico a cura della compagnia teatrale Panda project nei luoghi e nella storia del quartiere. Nel corso di questa seconda edizione si sono inoltre tenuti un gioco di ruolo, l’Urban role play, un percorso formativo sfidante, e una caccia al tesoro alla ricerca del mistero nascosto nell’Isola di Approdo.

A conclusione dell’evento, presso il Darsena Pop-up, accompagnati dal Quartetto di sassofoni dell’Istituto Superiore di Studi musicali G. Verdi di Ravenna, i Tochi bellezza hanno realizzato un reading dei testi vincitori del concorso #raccontaladarsena. Nel corso della serata si è svolta una conversazione sul progetto DARE, sulla rigenerazione della Darsena e sulle pratiche d’innovazione messe in campo dalle città italiane.

La seconda edizione di Imbarco in Darsena è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Ravenna, FrameLAB Multimedia & Digital Storytelling - Dipartimento di Beni Culturali - Università di Bologna (Campus di Ravenna), CIFLA, Itinerari Paralleli, Indastria, Panda Project, Sguardi in Camera, Nias Zavatta, Quartetto Fauves, Istituto Superiore di Studi musicali G. Verdi di Ravenna, Tôchi bellezza, LibrAzione.