DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

#EUregionsWeek. Daring cities, digital communities

Ottobre 2021

Il progetto DARE ha partecipato al più importante evento dedicato alla politica regionale di coesione

Dall’11 al 14 ottobre 2021 si è tenuta online la Settimana europea delle regioni e delle città, #EURegionsWeek, il più importante evento europeo dedicato alla politica regionale e di coesione.

Il Comune di Ravenna, in qualità di capofila del progetto europeo DARE, ha coordinato uno dei workshop sulla transizione digitale: ‘Daring cities, digital communities’. Organizzata congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla Direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, la Settimana europea delle regioni e della città ha favorito nel tempo la creazione di una piattaforma di comunicazione e di networking unica che riunisce regioni e città di tutta Europa, diventando uno dei più importanti momenti di confronto sulle politiche di coesione.

‘Daring cities, digital communities’, è stato un laboratorio interattivo nel quale giovani, operatori del settore e rappresentanti dei diversi territori europei si sono confrontati su alcune tematiche inerenti alla transizione digitale. I partner del laboratorio che sono intervenuti sono stati l’European Crowdfunding Network e il Data-competence center per città e regioni, oltre ad altre importanti città europee coinvolte in progetti UIA (Urban Innovative Actions) sulla transizione digitale: la spagnola Gava, Budapest (il distretto di Újbuda), la francese Rennes e l’olandese Heerlen.

I relatori hanno discusso in modo interattivo con i partecipanti sulle modalità attraverso cui queste città hanno elaborato progetti altamente innovativi che comprendono inclusione e transizione digitale, la cui importanza è stata notevolmente accelerata dalla pandemia da Covid-19 e dalle nuove sfide che questa ha comportato. E ancora, cosa questi progetti abbiano in comune e come possano collaborare e scambiarsi le buone pratiche, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini per rendere accessibili gli strumenti digitali, abilitarli ad accedere alle opportunità digitali e a migliorarne la qualità della vita tramite l’uso dei dati.

 

EN-Daring Cities, digital communities-12PL21701 from EURegionsWeek on Vimeo.