DARSENA RAVENNA APPRODO COMUNE

Darsena cerca progetti e innovatori

Inviti a presentare proposte

Dopo una fase di studio e mappatura del quartiere Darsena si apre un innovativo percorso di partecipazione e collaborazione

Questa fase si pone l'obiettivo di far emergere, mettere in dialogo e coltivare l’insieme di soggetti e progetti che possono contribuire alla rigenerazione del quartiere.

Per coltivare il nuovo approccio collaborativo DARE propone un percorso corale di condivisione, apprendimento e confronto. Per favorire la più ampia partecipazione il percorso viene reso pubblico, trasparente e inclusivo, articolato in spazi di collaborazione sia digitali (una piattaforma di condivisione di proposte, uno strumento di dibattito), sia reali (incontri informativi, tavoli di lavoro, percorsi di formazione, l’evento RADAR)

Per essere efficace, il percorso è improntato alla qualità progettuale e quindi da un lato vi sono momenti di selezione, dall’altro momenti di supporto e accompagnamento. DARE intende coinvolgere, insieme, la pubblica amministrazione, le imprese, il terzo settore, i proprietari, gli investitori, gli innovatori e tutti i cittadini verso un comune orizzonte di rigenerazione e promuovere la creazione di un’ampia e articolata rete partecipativa capace di attivarsi concretamente.

A supporto della fattibilità e sostenibilità delle idee progettuali e di una complessiva “Tattica Darsena” pronta a realizzarsi dal 2023 lavoriamo in tre direzioni.

In primo luogo contiamo sulle competenze diversificate e sulle risorse sociali, economiche, relazionali già presenti nel nostro territorio, ma ci rivolgiamo anche ad un bacino più ampio, contando di attirarne ulteriori.

In secondo luogo mettiamo in campo un team di esperti multi-settoriale per un supporto specialistico in grado di accompagnare gli aspetti di merito e di finanziabilità delle proposte, di lavorare alla composizione delle proposte in una Tattica quale strumento di coordinamento e integrazione.

Infine, aspetto non meno rilevante, puntiamo a stimolare una partecipazione consapevole della cittadinanza.

Apriamo questa fase con due stimoli contenuti in due distinti inviti a presentare proposte deliberati dal Comune di Ravenna.

Il primo invito dà avvio al percorso che ci porterà ad individuare, accompagnare e accelerare la Tattica Darsena 2022-2023, che si comporrà di un insieme di progetti tra loro complementari, di cui cinque trainanti, finalizzati alla trasformazione degli spazi.

 

Approfondisci

 

Il secondo invito ci porterà ad individuare e accompagnare sei innovatori che aspirino ad avviare nuove idee d’impresa e a popolare il quartiere di attività e servizi.

 

Approfondisci